The Split #7 – Lambro Super Monza 225

Lambro 225  by TV Scooter Garage

The Split #7 – Lambro Super Monza 225

Nel mondo degli scooter custom capita spesso di vedere delle super preparazioni su Lambrette e Vespe, ma per quello che riguarda il Lambro… beh, è un altro paio di maniche!! Ancora una volta recensiamo, e non si poteva farne a meno, un altro capolavoro costruito da Fabio e Alan del TV Scooter Garage! Oggi è di scena questo spettacolare Lambro 600M, equipaggiato con un Super Monza 225 by Tino Sacchi, ampiamente rivisto, come potrete leggere più in basso nella scheda tecnica. La sfida nasce circa 3 anni fà con la missione di presentare il mezzo per l’arrivo del Giro d’Italia a Nervesa della Battaglia! Questo Lambro viene recuperato, questa è proprio la parola giusta, presso il comune di Conegliano, dopo una vita passata a caricare spazzatura. Sprovvisto del cassone, probabilmente mangiato dalla ruggine, non si presentava in condizioni ottimali ed ha richiesto una marea di lavoro sui lamierati! Armati di pazienza, nonostante sia partito tutto quasi come un gioco, Fabio e Alan hanno cominciato a sezionare, smontare, catalogare il Lambro pezzo per pezzo, essendo molti ricambi difficilmente reperibili. Ogni parte è stata attentamente esaminata, saldata, ribattuta. E’ stata zincata o sostituita con Inox tutta la viteria. Sono stati cambiati o restaurati i profili in gomma e sostituito tutto il resto, a parte i cristalli! In puro stile TV Scooter Garage, più che andavano avanti i lavori e più che le idee venivano fuori dalle teste dei 2 customizer! Siccome il Lambro non aveva più il cassone, Fabio e Alan hanno deciso di costruirselo in casa su misura e in grado di ospitare, sul pianale in legno, 3 scooters, con tanto di cardini ribaltabili per facilitare l’accesso al vano motore!! La costruzione del Pianale ha mantenuto il più possibile le linee Innocenti, risultano praticamente perfetto e ricordando vagamente la linea del parafango anteriore!! Sono stati aggiunti componenti Hi tech, come le tubazioni in treccia aeronautica per i freni a tamburo idraulici con i pompanti donati da una FIAT Tempra, il rubinetto fastflow per il serbatoio della benzina posto dentro l’abitacolo. Sono state realizzate su misura sia l’alloggiamento per la cinghia sul volano per mantenere il dinamotore originale sia il manicotto in gomma per il filtro originale.

Il pianale su misura!!

Sono stati aggiunti sul Lambro anche gli immancabili tocchi “Period Perfect” come la cornice della targa Biemme con Stop e Frecce integrate, i paraspruzzi Rally e il portachiavi col Bidendum della Michelin! TOP CLASS!!

Bibendum!!

Rally Time!!!

Posteriore, portatarga Biemme!!

Dopo il restauro completo della carrozzeria, verniciata in Verde Mela, il Lambro ha subito una cura ricostituente anche al propulsore!! E che trattamento!!! Usato come ferma porte il cilindro originale, è stato adottato un Super Monza 225cc by Tino Sacchi, abbondantemente rivisto nelle fasature per trainare la massa del Lambro, abbinato ad un albero Tameni 58×110 cono DL ribilanciato dal TV Scooter Garage e ad una espansione completamente artigianale. Cuscinetti, Paraoli e raccordature varie d’obbligo!!

Espansione Artigianale!

Ad una termica così è stato abbinato un Varitronic con volano modificato per l’adozione del dinamotore originale del Lambro ed un Carburatore Dell’Orto PHBE 32, quindi sia Accensione che Starter azionabili comodamente stando seduti nell’abitacolo!

Carburatorino…

Sia la Rapportatura che il cambio sono rimasti originali, ma è stata adottata una frizione a 5 dischi con molle rinforzate per sopportare i quasi 30CV del Lambro! Velocità “stimata” intorno ai 100 km/h!! Non male!!!

Ancora una volta Fabio e Alan hanno creato un piccolo capolavoro, mantenendo quella qualità e quel tocco distintivo TV Scooter Garage. Per qualsiasi informazione riguardante i restauri, le riparazioni, le elaborazioni offerte potete contattare direttamente Fabio & Alan del TV Scooter Garage a questi recapiti:

Telefono: 347 0372354

Sito Web: www.tvscootergarage.com

oppure direttamente a Nervesa della Battaglia in Via Cortivi 34!

Scheda Tecnica Lambro 600M:

  • Gruppo Termico: Tino Sacchi Super Monza 225cc.
  • Albero Motore: Tameni Cono DL corsa 58mm – Biella 110mm.
  • Marmitta: Espansione Artigianale Calcolata by TV Scooter Garage.
  • Carburatore: Dell’Orto PHBE 32mm
  • Accensione: Tino Sacchi Varitronic cono DL 12V 90W.
  • Frizione: 5 Dischi con molle rinforzate.
  • Cambio e Rapporti Originali.

Qui sotto vi aggiungo la galleria fotografica per rifarsi un pò gli occhi!

Tags:

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Fondatore dell' Anonima Scooterboys, ex Membro dei Green Onions SC.

  • Show Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

Ad:

Scooter Center 25 Years - PURE SCOOTERING SINCE 1992

You May Also Like

Lui CP One 35 – Road to Scooterist Meltdown 2019

Wilkommen Kalkar!! Ce l’abbiamo fatta! 5 Giorni di viaggio attraverso Italia, Austria e Germania, 1500km, ...

The Split #6 – Lambretta TV175 Montecarlo

, Per adesso Marco è letteralmente innamorato della sua Lambretta TV175 Montecarlo e anche se ...