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Il Listone! I migliori articoli Lambretta sul mercato

Il Listone di Scooterismo! I migliori articoli Lambretta sul mercato

Gli articoli più furbi, innovativi, tecnologici e/o “ganzi” in circolazione e dove trovarli!

Ciao a tutti amici di Scooterismo.it, durante questo “maledetto” periodo di lockdown forzato ho navigato e ri-navigato miriadi di siti dedicati alla Lambretta ed ai suoi accessori. Penso sia un usanza molto diffusa tra noi malati di ferri vecchi con le marce al manubrio! Ho così deciso di compilare “Il Listone di Scooterismo” con i migliori articoli Lambretta sul mercato. Ho già pronta anche quella dedicata alla Vespa, che uscirà tra qualche giorno, non temete!

Non stiamo parlando solo di modifiche estreme e di carburatori “capienza secchio” ma di tutto ciò che può migliorare e/o semplificare la vita di noi Scooteristi! Attrezzature, ricambi, manuali e/o migliorie che permettono di risparmiare tempo, denaro ed ingiurie mostruose, lasciandoci così godere a pieno le nostre amate Lambretta! Partiamo dunque con la lista, in ordine puramente casuale dei migliori articoli Lambretta sul mercato!

Se ancora non sapete cosa sono, vengo là e vi ingolfo la Lambra! Le SLUK Clips sono una chicca, dei gioielliellini che vi faranno risparmiare tempo, salute mentale e svariati rosari da parte della signora anziana che ha la sfortuna di avere la finestra della cucina sopra il Vostro garage mentre cercate di montare correttamente il ponticello pedana della Lambretta.

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Trattasi di 2 clip brevettate in acciaio inox, fornite con le relative rondelle antivibranti adesive e viti svasate, che vanno a sostituire il fastidiosissimo metodo con viti, dadi e rondelle tradizionale per fissare i ponticello pedane di ogni Lambretta S1 + S2 + S3 + SX + Special + TV3 + DL + Serveta + SIL!! Questo stratagemma è fantastico soprattutto se montate marmitte ad espansione che vanno ad intralciare l’accesso ai dadi del ponticello a meno di avere una mano di un bambino di 3 anni e/o tecniche di contorsionismo avanzate! Con la spesa mostruosa di 15€ + SS potrete smontare e rimontare le pedane arretrare in qualsiasi situazione ed in pochi minuti, dicendo addio a cacciaviti che scivolano rigando cofani e pedane, bruciature in caso di intervento on the road e ore in officina buttate cercando di allineare correttamente il ponticello dopo aver cambiato la marmitta originale con una Fat Mamba!

Leggendo molti gruppi fb e vari forum, apprendo che molti sono ancora affezionati e convinti sostenitori di pneumatici come le Michelin S83 e Pirelli SC30. Rispetto agli anni ’70 e ’80 c’è da dire che nel frattempo il settore auto/moto ha fatto passi da gigante; abbiamo Lambrette che superano i 20cv senza tanti sforzi, freni a disco, luci a led, quindi, PERCHE’ VI OSTINATE AD USARE DELLE GOMME OBSOLETE?? Sarebbe come vedere Cenerentola al ballo, tutta vestita a festa superfiga yeah, ma con ai piedi le ciabatte con la fascia in velcro della Claudio Sport o della Madigan. Non cito i pneumatici a fascia bianca perchè sono da denuncia e tendono a diventare giallo canarino al 47° km di utilizzo, oltre ad avere una tenuta di strada come un gruppo di Inglesi impegnati in una partita di calcio sul sapone dopo una 5 ore al pub… A tal proposito vi segnalo le gomme BGM Classic 3.50/10 commercializzate da Scooter Center, acquistabili QUINon ho voluto esagerare proponendo un prodotto per tubeless, anche perchè questa versione è, per adesso, disponibile solo per cerchi scomponibili originali!

Hanno il disegno ispirato alle Michelin ACS, montate all’epoca di serie su diversi modelli Lambretta, codice di velocità garantito fino ai 150kmh ed una mescola adatta ad ogni condizione climatica! La carcassa è rinforzata e la forma a V permette una guida sportiva degna di pneumatici molto più “garosi”! Sono 100% made in Germany (probabilmente dalla Heidenau) e donano un look “period perfect” alla vostra Lambrettina per soli 37.90€ il pezzo!! Altamente consigliate cosi come le sorelle più Racing, che hanno una mescola ed un intaglio più grintoso, oltre che un codice velocità fino a 180kmh!!

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Inutile dirvi che se avete una Lambretta S1 + S2 + S3 + TV3 + Special + SX + DL prodotta dal 1958 al 1985 questo volume DEVE essere presente nel vostro garage, messo su un altare costruito con volani a puntine e cestelli frizioni e venerato come una divinità. Il Manuale Completo di Officina Lambretta by Martin “Sticky” Round, è edito da Speedball Publishing ed ho curato personalmente la traduzione di questa autentica Bibbia del Lambrettista, mettendoci tanto amore e rimettendoci qualche diottria che manco ai tempi della Sabrinona Salerno. 320 pagine di TUTTO (o quasi). Attrezzature, manutenzione, identificazione, curiosità, anomalie, smontaggio, selezione, restauro, elaborazione, carburazioni, impianti elettrici, trucchi, segreti e tric & track con tanto di 1200 foto a colori. Con 35€ + SS avrete risolto per sempre tanti dei vostri amletici dilemmi tra i quali: la miscela al 2% o al 3%? Che candela? Mio cugino questo modello mi pare lo aveva nel 71 ma aveva le “chiappe” tutte tonde e ci fece il viaggio di nozze in costiera Amalfitana con medie di 55 o 135kmh?

Scherzi a parte, un libro tutto da leggere che saprà fugare ognuno dei vostri dubbi riguardante le Lambretta. Un manuale unico nel suo genere. Non esiste niente di simile al Mondo dedicato a qualsiasi altro tipo di veicolo a 2 o 4 ruote. Tutto da sfogliare e macchiare con le dita unte di morchia. Perfetto sia per i novelli che per i più navigati Lambrettisti.

Se non lo avete, avvia… havetel…. avi…. COMPRATELO!!

Recensito nel nostro canale Youtube Scooterismo Italia

Con una 30ina di € su Wish, Alibaba e compagnia bella potete aggiungere questa Cinesata in grado di salvarvi la vita in caso di forature: un compressore wireless portatile. Piccolo, dall’ingombro minimo ma in grado di gonfiare un pneumatico tubeless bucato, una camera d’aria appena cambiata o un materasso da campeggio. Dotato di manometro automatico, basterà impostare la pressione desiderata e lasciare fare al compressore il resto! Facilmente ricaricabile grazie al cavetto usb in grado di interfacciarsi con un semplice caricabatterie dello smartphone!

Questi 2 piccoli pezzi di arte contemporanea a 2 ruote, realizzati da Casa Performance, migliorano sensibilmente una zona nevralgica da sempre lasciata al suo destino, soprattutto su motori elaborati, della vostra Lambretta. Dite addio molle indiane della misura sbagliata, viti del manicotto spezzate, alberi calettati rovinati e/o imparentati, bloccati come casseforti su motori mai revisionati. Lo staff Casa Performance ha corretto e migliorato definitivamente la zona del pignone della vostra Lambra. Questo kit, che include un manicotto speciale ed una molla rinforzata, permette di aumentare l’affidabilità ed il feeling di guida. Una volta montato non tornerete più indietro. Messo alla frusta in pista e sulle strade di tutti i giorni sia su motori originali che super pompati fino a 60cv.

Se volete un consiglio da amico, investite una 90ina di € e mi ringrazierete. Il kit parastrappi è acquistabile dal sito Rimini Lambretta Centre cliccando questi 2 link:

Molla rinforzata +10% per parastrappi pignone Casa Performance per Lambretta S1 + S2 + S3 + DL

Kit manicotto speciale per pignone anteriore Casa Performance

Un altro attrezzo indispensabile sia per motori originali che elaborati è il Buzzwangle, inclinometro digitale brevettato da Martin “Sticky” Round. Ne esistono molte copie, purtroppo il mercato scooter è così, ma il migliore rimane sempre l’originale. Con il Buzzwangle potrete misurare con esattezza sia le fasature dei vostri cilindri Lambretta, Vespa e molto altro, grazie all’adattatore a croce, oltre che a garantire una perfetta messa in fase della vostra accensione!! Il kit, confezionato in una scatola di alluminio dedicata, viene venduto compreso di: inclinometro digitale calamitato a 360°, adattatore/staffa con 4 filettature differenti ed in grado di adattarsi a a gran parte dei volani moto e scooter in commercio e bloccapistone universale regolabile, perfetto per candele standard o a passo fine. Non esiste niente di simile in termini di precisione. Utilizzato dalla maggior parte dei preparatori del settore è acquistabile nei negozi di ricambi Vespa e Lambretta più famosi al Mondo. Di sicuro uno dei migliori articoli Lambretta sul mercato. Assolutamente da avere se amate smanettare con cilindri, travasi, fresini etc!! Anche in questo caso la spesa si aggira sui 90€ + SS ma vi farà risparmiare tempo e messe a punto approssimative!

Ho avuto l’occasione di testare questi alberi motore negli ultimi 2 anni, prodotti da SIP in Italia, sia su motore “small block” 195 che su “large block” 225cc. Un ottima qualità prezzo se state pensando di fare qualche upgrade alla vostra Lambretta.

Disponibili in tutte le combinazioni di biella e corsa più in voga:

Spinotto 16mm, con una o due gabbie a rulli incluse. Portati al limite, anche con cavalcate furiose, non hanno dato cenni di cedimento. Prezzi da 210 a circa 280€.

Una qualità/prezzo ottima se state cercando un albero motore ben bilanciato e solido che si adatti alla perfezione con preparazioni con potenze medio/alte fino ai 30CV. Negli scooter da me testati ho evidenziato un grande assorbimento delle vibrazioni, da sempre cruccio di tutte le Lambretta con alberi motori economici, e, come vi anticipavo, una grande durata senza spendere un patrimonio.

Un altra piccola innovazione che ha permesso di eliminare la fastidiosa, ricorrente ed immancabile  gocciolina d’olio motore sotto il carter motore della vostra Lambra sono le guarnizioni siliconiche per copri carter e flangia lato volano prodotte da BGM ed in vendita su Scooter Center. Adatte per tutti i motori Lambretta dalla 1° Serie alla DL, sono fabbricate con una particolare carta da 0.5mm dotata di uno speciale “labbro” di sigillante siliconico che aderisce su carter motore e copri carter (o flangia lato volano) una volta chiuso. Fungendo praticamente da collante ermetico! Questo corregge le repentine perdite d’olio e/o infiltrazioni d’aria causate dai piani di appoggio usurati o segnati da decenni di manutenzione sommaria e smontaggi fatti con lo scalpello!! Non sono guarnizioni economiche è vero, ma risolvono dei problemi che a lungo andare possono causare danni ben più seri al motore della vostra Lambretta!! Nei miei scooter sono ormai obbligatorie!!

Unica pecca? State attenti a non dimenticare il nottolino della frizione! Una volta chiuso il copri carter e schiacciato il labbro la guarnizione, se smontata, sarà da sostituire!!! Detto questo, di sicuro da provare! Non ve ne pentirete e finirete a montarle su ognuna delle vostre Lambre! MAI più prese in giro! Soprattutto dal Vespista di turno che vi dice che la vostra amata perde olio!!!

Un altra chicchettina che sarà protagonista, e lo dico in anteprima qui ne “Il Listone di Scooterismo” con i migliori articoli Lambretta sul mercato, del prossimo video sul canale Youtube di Scooterismo.it, è la sonda endoscopio della Parkside che la mia dolce metà mi ha regalato per Natale!

Dotata di una fibra ottica e di uno schermo a colori con funzione di zoom e foto, vi permette di addentrarvi negli spazi più nascosti della Vostra Lambretta! Se siete dubbiosi riguardo alla solidità di un telaio, le condizioni di un cilindro ancora montato sul carter motore o dell’intera trasmissione, basterà inserire la sonda di questo endoscopio giù per il tubo del telaio, dentro il foro della candela o degli sfiati dell’olio sul carter per scongiurare sorprese o quantificare/scovare guasti prima di mettere mano a qualsiasi attrezzo o al portafogli. Molto utile se siete dubbiosi riguardo allo stato “giuridico” di qualche telaio o per sventare eventuali rattoppi fatti con i piedi o da personaggi senza scrupoli! Di certo non un attrezzo che si usa tutti i giorni ma in grado di essere MOOOLTO di aiuto!!

Con un po’ di fortuna riuscirete a trovare questo modello della Parkside in qualche sito ma ne esistono molti altri in commercio anche collegabili allo smartphone!!

Rimane ancora, per me, uno degli IMMANCABILI in ogni garage che si rispetti! Il kit di Darrell Taylor per scovare eventuali perdite d’aria nei motori! Mai più sorprese riguardanti paraoli che perdono, piani sgangherati, filetti del foro candela che non tengono che minano l’affidabilità dei nostri amati propulsori, dove abbiamo speso anche i soldi che non avevamo e/o venduto gli ori della cresima!

Dotato di tamponi in grado di adattarsi alla maggior parte dei collettori di aspirazione in commercio, sia per carburatori originali che molto grandi, di manometro e di tappi per lo scarico, tutti contenuti in una elegante borsetta, il kit di Taylor Tuning consente di completare di fino l’assemblaggio di un motore prima dell’accensione e della messa in strada. Carter pompa, cilindro e collettore sigillati vi assicurano una maggiore durata, una semplice messa a punto della carburazione e un’affidabilità senza pari! Consigliato per gli amanti del fai da te e per i professionisti, può essere acquistato contattando direttamente Darrell sulla pagina FB TAYLOR TUNING!

Con questo articolo si conclude il primo “Listone di Scooterismo” con i migliori articoli Lambretta sul mercato. Stiamo continuando a provare e recensire prodotti per voi, per migliorare la vita dello scooterista medio!! Ci stiamo concentrando anche per aggiungere abbigliamento tecnico e caschi, per darvi un parere e un consiglio per gli acquisti obbiettivo e sempre compilato da Scooteristi per Scooteristi!! Rimane collegati su tutti i nostri canali per altre novità in arrivo!! E saranno GROSSE novità!!

A giorni in uscita anche il Listone dedicato alle Vespa!!!!

 

 

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