Site icon

Elaborazione Lambretta Lui & J. Parte 1, facciamo chiarezza!

Elaborazione Lambretta Lui & J #1. Facciamo chiarezza!

Elaborazione Lambretta Lui & J. Parte 1. Facciamo chiarezza! Negli ultimi anni c’è stato un crescente interesse riguardante dei modelli Lambretta da sempre sottovalutati e bistrattati. Sto parlando chiaramente della gamma Lui e J. Probabilmente gli ultimi scooter ad essere anche abbordabili a livello di prezzo per coloro che non intendono spendere, almeno inizialmente badate bene, cifre da capogiro.

Scooterismo.it è stato da sempre portabandiera di questi scooter, soprattutto della gamma Lui, presente in garage da una vita e con il quale è stato possibile collaborare con Rimini Lambretta Centre & Casa Performance al lancio delle Elaborazioni, che hanno di fatto esplodere la moda ed il mercato dei “Piccoli” di casa Innocenti! Kit come il CP One35 prima ed il One05 poi hanno reso possibile l’utilizzo di questi modelli per turismo a medio e lunghissimo raggio, come ampiamente dimostrato nelle nostre missioni Invernali verso lo Scooterist Meltdown di Kalkar, oltre 1500km percorsi con temperature anche di -14° ed il lancio de L’EVENTO per eccellenza dedicato alla controversa creazione di Bertone, ovvero il Dolomiti Experience, che per PRIMI abbiamo sponsorizzato e promosso dalla prima edizione, con solo 12 partecipanti.

Per molti, leggendo i vari gruppi di Facebook, rimane molto nebbioso il concetto dell‘Elaborazione Lambretta Lui & J. Ho quindi deciso di compilare questo articolo, il primo dedicato alle compatibilità “base”, dove concentrerò le varie compatibilità tra motori, cilindri, alberi motori e compagnia cantante, anzi rombante. Occhio che se pensate di spendere “poco” ed ottenere Molto, come nel caso della Vespa, siete PARECCHIO fuoristrada!

Partiamo dalle basi:

I carter motore a prima vista sono identici. Fatta eccezione del sistema per le sospensioni. Il Lui utilizza un ammortizzatore unico composto da molla e pompante, unito ad un fissaggio al telaio tramite silent-block innestati sul carter motore con perno e coni (una versione in miniatura delle sorelle Lambretta più grandi). Le J hanno invece un sistema di ammortizzazione differente, con pompante e molla separati, silent-block innestati sul carter motore e una coppia di silent-block collocata anche sul telaio. Dal 1966 in poi, verranno aggiunte modifiche che prevedono un perno motore più lungo che passa da 306mm a 320mm. Altra menzione riguarda i copricarter 3 marce, che sono compatibili ma esteticamente differenti. Quello del Lui ha forme più squadrate e “moderne” mentre quello della J più arrotondate e classiche.

Queste differenze, seppur minime nel sistema di ammortizzazione, rendono impossibile un trapianto diretto di motore dalla J al Lui (escluso il motore della J125 4 Marce Stellina o Starstream, come vedremo più avanti).

Le componenti di un motore 3 Marce (J 50/100/125cc o Lui 50cc) sono intercambiabili a patto di tenere in considerazione le seguenti variabili:

Per questi motivi (attenti alla differenza):

A tal proposito ho compilato anche un piccolo video, che trovate qui sotto, che vi potrà fare ulteriore chiarezza!

Si conclude così la prima puntata dedicata all’Elaborazione Lambretta Lui & J. Nella prossima affronteremo la possibilità di montare un cambio 4 marce sul carter 3 rapporti e le componenti ed i kit aftermarket più potenti come la Gamma CP One 105 e 135cc, il SuperLui, il GT110, senza tralasciare le conversioni vecchia maniera Kawasaki 140cc!!

 

Born Free. Ride Free.

 

 

Next: Mugello in Piega 2023. Buona la prima, umida, edizione.
Exit mobile version