Casa Performance Sledgehammer 333
Il Casa Performance Sledgehammer 333 è l’ultimo arrivato nella gamma dei motori “Pronti da Montare” della casa Hi Tech Riminese. Attualmente vi scrivo proprio dal Rimini Lambretta Centre e nei prossimi giorni rilascerò un video dedicato alle varie componenti e all’estensiva prova su strada a tutta manetta! Il 333 è probabilmente il tassello mancante, dopo la gamma SST & SSR 265cc, destinata ad un pubblico più avvezzo alle prestazioni, viste le potenze che oscillano dai 40 ai 50CV.
Lo sviluppo del Casa Performance Sledgehammer 333 è partito nel post covid… Ci sono voluti circa 2 anni di gestazione per arrivare dall’idea di Micky & Lorenzo al prototipo. Quest’ultimo era stato mostrato per la prima volta al pubblico all’Open Day di Scooter Center ma era passato in secondo piano per la presenza del Mostruoso Bicilindrico Lambretta “Delirio” che si era preso la scena.
Come abbiamo potuto vedere e comprare negli ultimi anni, il mercato delle elaborazioni per Vespa e Lambretta punta sempre più verso grosse cilindrate e grandi cavallerie. Una sorta di gara a chi lo ha più lungo, che spesso tiene poco conto della reale guidabilità del mezzo, del telaio, della ciclistica e soprattutto delle abilità medie degli scooteristi alla guida. Che spesso si ritrovano con piccoli missili tra le gambe senza le capacità di domarli!

Il discorso per il Casa Performance Sledgehammer 333 è lievemente differente. A dispetto dei CC, il motore predilige comfort e facilità di utilizzo. Di fatto studiato per un Turismo Estremo. Coppia sempre disponibile ed una velocità “passo raduno” di tutto rispetto, circa 100kmh nei tratti pianeggianti, mantenendo consumi nell’orbita dei 18km/L. Il generoso albero motore in corsa 68mm, pesante, ben bilanciato e dotato di una biella da 125mm, soppesa e assorbe alla grande le vibrazioni create dal generoso cilindro con alesaggio 79mm, dotato tra le altre cose di un foro di decompressione per facilitare la messa in moto. Rendendo la Lambretta praticamente priva di vibrazioni!
Docile e pensato per ogni stile di guida, a differenza dei fratelli prestazionali SSR & SST 265cc, ha comunque i suoi assi nella manica. Basta girare l’acceleratore anche a bassi regimi per ritrovarsi immediatamente sparati indietro sulla sella! Con un accelerazione ed una velocità massima intorno ai 145kmh REALI, in grado di strappare le braccia anche ai navigati utilizzatori di 225cc lamellari di vecchia concezione come Monza, Ts1 etc.
La chiave di volta risiede proprio qua, nelle sue due facce. Comodo e utilizzabile nelle strade di tutti i giorni o nel traffico ed estremamente sportivo al bisogno!

Senza nessun intervento il motore offre 30/32 CV ed una Coppia di 35Nm a soli 6000rpm… abbastanza per trainare una roulotte… Per davvero… Ogni singolo componente è made in Italy e studiato per sostenere potenze molto maggiori della cavalleria dichiarata. Dite addio ai carter motori originali vecchi di 70 anni, risaldati, spianati con barenature e kit cilindro stravolti nelle fasi, frizioni esplose o stressate oltremodo. Qui tutto è accordato per portare a termine il proprio compito senza stress impiegando ogni singola innovazione Casa Performance!

Scheda Tecnica Casa Performance Sledge Hammer 333cc
- Cilindro 79mm di alesaggio in alluminio Nikasil, fissaggio sul carter con prigionieri passanti da ben 10mm. 6 travasi con scarico ovale e foro di decompressione.
- Testa radiale emisferica 4 prigionieri + 4 supplementare. Predisposizione per la sonda SIP. Forma innovativa delle alette studiata per dissipare al meglio il calore.
- Pistone Meteor bifascia spinotto 18mm su specifiche CP.
- Albero motore dedicato corsa 68 x biella 125mm.
- Carter con ammissione lamellare. Innovativo il disegno, con alcune soluzioni già in uso sui Casa Case, come i due semi-carter fissati insieme da viti 6 generose M8 e 3 M6 e con tutte le zone nevralgiche rinforzate e/o migliorate. I paraoli dei cuscinetti di di banco, stessa soluzione CasaCase, ormai in uso da 9 anni, sono estraibili anche dall’esterno e collocabili con gli appositi tamponi CP in caso di riparazioni.
- Carburatore consigliato Dell’Orto PHBH 30mm
- Pacco lamellare dedicato 4 petali con collettore in fusione e portapacco CNC.
- Accensione CP CasaTronic Ducati
- Marmitta dedicata CP Honolulu, made in Rimini Lambretta Centre!
- Tendicatena CP X44 OTT
- Frizione CP Smooth master 6 dischi, 10 molle con parastrappi
- Flangia cambio CP
- Cambio 5 marce CP Cyclone 5 Pro
- Asse ruota CP Octopus con millerighe
- Copri volano Casa Cooler con scelta di colore
- Kit manicotto pignone CP con molla rinforzata +10%
- Pignone 23 abbinato con corona 46! Ratio finale 3.89

Le soluzioni a vostra disposizione prevedono:
L’assemblaggio totale, completamente plug and play, offerto da Casa Performance sul sito Riminilambrettacentre.com.
Vi arriverà a casa il motore pronto all’uso in 60/90gg, con:
Carter motore completo di albero motore e kit cilindro, cambio Cyclone 5 (5 marce), flangia cambio, Frizione Smoothmaster 6 dischi, 10 molle con parastrappi, 23 x 46 il rapporto prescelto con ratio finale 3.89. Marmitta espansione Honolulu fatta a mano nell’atelier Riminese. Octopus l’asse ruota posteriore. Casacover il coperchio trasmissione in abbinamento con la torretta porta registri per le guaine del cambio e della frizione dedicato per garantire un passaggio delle guaine lontane dal carburatore. Quest’ultimo è collocato in una nuova posizione per la presenza del collettore lamellare. Mozzetto parastrappi Casa Performance con molla rinforzata. Accensione Casatronic Ducati. Carburatore Dell’Orto, cuffia cilindro in carbonio dedicata. Basterà togliere il vostro motore originale, mettere lo Sledgehammer, collegare cavi e cablaggi e dare le gas! Magari mettendo un freno a disco anteriore ed il serbatoio maggiorato!
Oppure con assemblaggio parziale, che prevede Carter motore completo di kit cilindro e albero motore, lasciando al cliente la libera scelta della trasmissione con componenti originali Innocenti e/o aftermarket. Tutto ciò che NON è compatibile con lo Sledgehammer è incluso nel kit parziale, come da specifiche Casa Performance. Quindi potrete utilizzare il copri-carter originale, un accensione elettronica di Vostro gradimento, un cambio 4 marce, meglio se tra quelli consigliati da CP!
Per queste e altre domande lo staff Casa Performance saprà consigliarvi al meglio la configurazione che farà al caso vostro!
Il prezzo non è sicuramente alla portata di tutti ma, come si dice, la qualità si paga!
E’ giunto il momento del test drive, ci vediamo tra qualche giorno sul canale Youtube di Scooterismo.it!