
Kit SIP PERFORMANCE T5 199 cc
per Vespa T5
Alluminio
5 travasi
Alesaggio Ø 65,0 mm
Corsa 60 mm
Biella 115,0 mm
Scarico a 3 vie
Descrizione
Cilindro Racing con corsa da 60 mm e scarico triplo per i modelli Vespa T5, firmato SIP PERFORMANCE. 199 cc per il leggendario motore sportivo Vespa T5.
Il motore T5 è considerato il progetto più moderno realizzato da Piaggio per le Vespa classiche con cambio manuale. Tuttavia, rispetto ad altri motori Vespa, il T5 è piuttosto raro, e di conseguenza la scelta di parti speciali e componenti racing è più limitata rispetto, ad esempio, ai motori PX.
Nonostante ciò, grazie ai suoi ampi travasi e all’albero motore di grande sezione, il T5 offre ottime basi per incrementi di potenza.
⚙️ Caratteristiche principali
199 cc
Scarico a 3 vie
Flangia di scarico avvitata
Sviluppo
L’obiettivo nello sviluppo del kit SIP PERFORMANCE T5 199 cc era offrire un kit plug & play, capace di garantire un motore potente e perfettamente funzionante — ideale per l’uso quotidiano e i lunghi viaggi.
Allo stesso tempo, il cilindro offre ampi margini di elaborazione per preparatori e sviluppatori che vogliano sfruttare tutto il potenziale del motore T5.
La Vespa T5 nasce con una cilindrata di 125 cc. Tuttavia, lo spazio disponibile per albero e cilindro consente di arrivare a circa 200 cc “plug & play”.
Il SIP PERFORMANCE 199 è il primo kit per T5 a sfruttare pienamente questo potenziale, grazie a un alesaggio di 65 mm e una corsa di 60 mm.
Il montaggio richiede quindi anche un albero motore con corsa da 60 mm e biella da 115 mm.
🔩 Travasi
Il kit SIP PERFORMANCE T5 199 cc adotta un moderno sistema a 5 travasi, molto efficiente.
È progettato per essere installato direttamente sui carter originali T5, funzionando perfettamente in configurazione standard.
I condotti sono però sagomati per consentire eventuali lavorazioni di raccordo, e la “barretta” tra i travasi nei carter può essere rimossa per ottimizzare ulteriormente il flusso.
🔥 Scarico a tre vie
Il condotto di scarico è composto da un’uscita centrale di grandi dimensioni e due uscite laterali più piccole, che passano all’interno dei prigionieri del cilindro.
Dopo numerosi test al banco, è stata definita una geometria capace di garantire un’area di passaggio ottimale e un’ottima efficienza di scarico.
🧩 Flangia di scarico
Sul T5 originale il collettore si innesta direttamente nella flangia del cilindro.
Poiché il diametro originale è pensato per 125 cc, il nuovo cilindro SIP PERFORMANCE adotta una flangia avvitata, fornita di serie e compatibile con gli impianti di scarico T5.
È fissata con due viti, sigillata con O-Ring e predisposta per il fissaggio tramite molle.
In alternativa, è possibile sostituirla con una versione di diametro maggiore grazie ai filetti predisposti per questo scopo.
⚙️ Albero motore da 60 mm e biella 115 mm
Il kit SIP PERFORMANCE T5 199 cc è progettato per l’uso con albero da 60 mm di corsa e biella da 115 mm.
La corsa da 60 mm è la massima ottenibile senza lavorazioni sui carter, mentre la biella più lunga rispetto all’originale (105 mm) serve a mantenere la scorrevolezza e l’equilibrio del motore, caratteristiche tipiche del T5.
🧱 Pistone e Testa
Il pistone da 65 mm monta due fasce in acciaio da 1 mm e uno spinotto biconico.
Come nel T5 originale, la candela è posizionata al centro della testa.
La banda di squish occupa il 47% dell’area del pistone.
La camera di combustione si inserisce nel cilindro per un perfetto centraggio.
Si possono usare le boccole di centraggio originali, ma non sono necessarie nel montaggio plug & play.
La forma di testa e cilindro consente il montaggio dei gommini antivibrazione originali.
🧊 Raffreddamento
Il cilindro può essere utilizzato con la cuffia originale T5.
Tuttavia, la biella più lunga di 10 mm richiede un leggero spessore alla cuffia.
L’adattamento più semplice è tramite il copricarter volano–cuffia cilindro.
📐 Dati tecnici
Cilindro in alluminio con riporto galvanico
Alesaggio 65 mm
Corsa 60 mm
5 travasi
3 condotti di scarico
Scarico avvitato con guarnizione O-Ring
Testa autocentrante
2 fasce elastiche in acciaio da 1 mm
Fasi: 122° / 180° / 29°
Squish consigliato: 1,45–1,6 mm
Candela consigliata: NGK B8ES
Anticipo accensione consigliato: 18°
📦 Contenuto confezione
Cilindro in alluminio con rivestimento
Testa autocentrante
Pistone Ø 65 mm
2 fasce elastiche da 1 mm
Flangia di scarico con guarnizione O-Ring
2 guarnizioni base cilindro (0,2 e 0,5 mm)
🏁 Conclusione
Il kit cilindro definitivo per la Vespa T5!
Perfetto per sfruttare tutto il potenziale di questo motore leggendario — ideale sia per configurazioni turistiche e coppiose, sia per massime prestazioni.
Il kit SIP PERFORMANCE T5 è sempre la scelta giusta.
💡 Consigli SIP
Albero motore a valvola rotante da 60 mm: complemento ideale e necessario
Adattare la cuffia tramite copricarter volano–cuffia cilindro
Accensione SIP Performance T5 consigliata
Marmitta SIP Road 3.0: perfetta per un setup potente e affidabile
👉 Questa configurazione raggiunge circa 25 CV (contro i 12 CV originali)!
🕓 Disponibilità:
In arrivo a magazzino nei prossimi giorni – preordini già aperti!
🛒 Shoplink: https://sip.shop/sipt5

