Perni Eccentrici Casa Performance x Sticky Features

Con le potenze raggiunte oggigiorno dai motori Lambretta, il limite non è più l’affidabilità del motore ma la ciclistica.

Ed il freno posteriore originale Lambretta resta, da sempre, l’anello debole del sistema! Fino ad oggi, grazie ai Perni Eccentrici Casa Performance x Sticky Features! Questo accorgimento, questa miglioria può essere ovviamente essere applicata con successo anche a Lambretta completamente originali!

 Ricordiamoci che la Lambretta ha terminato il suo sviluppo massivo nei primissimi anni 70 e questo, tolti alcuni accrocchi progettati dai produttori su licenza in giro per il Mondo, ha fatto si che lo sviluppo dei ricambi e delle elaborazioni non si sia mai fermato sugli scooter made in Lambrate. Arrivando spesso in largo anticipo sulle controparti Vespa! Di necessità, virtù! Ovviamente e attualmente sul mercato esistono maree di ciarpame che, soprattutto negli ultimi anni, hanno creato ancora più caos nei garage sotto casa degli appassionati. Ricambi che non si montano a meno di modifiche, qualità e durata ridicole rispetto al prezzo pagato! Casa Performance e Martin Sticky Round sono 2 autentiche mosche bianche. Qualcosa non funziona? Bene, aggiriamo il problema andando dritti alla soluzione, mettendo in campo la sapienza accumulata nelle piste e nelle strade di tutti i giorni, unendole alle tecnologie moderne!

Perni Eccentrici Casa Performance x Sticky Features sono appena arrivati sul mercato ma già sono stati presi d’assalto dai Lambrettisti di tutto il Mondo, con centinaia di pezzi già venduti a scatola chiusa! Sono in possesso di un kit già da un mesetto, in anteprima, ed ho avuto modo di studiarlo e montarlo con successo su una mia Lambretta! 

I problemi riguardanti il freno posteriore sono noti a chiunque abbia smontato un mozzo Lambretta più di una volta:
• Ganasce che lavorano fuori sincro
• Camma usurata o proveniente da chissà quale cassetta degli attrezzi dimenticata
• Tamburo ovalizzato
• Fori dei perni sul carter con differenze di lavorazione in base al lotto o al paese di provenienza (soprattutto se Indiani)
• Ganasce di ricambio aftermarket spesso imprecise o di qualità Vergognosa

Risultato? Una ganascia frena, l’altra accompagna. Modularità sul pedale quasi assente. Rendimento fortunoso. Frenata di emergenza inesistente. Insomma lo scooter più che frenare, rallenta. 

Come sappiamo le potenze e l’affidabilità delle elaborazioni hanno raggiunto livelli impensabili pochi anni fa’. Se all’anteriore è possibile intervenire montando freni a disco di derivazione ibrida moto/scooter di vari prezzi e qualità, al posteriore eravamo fermi alle ganasce intagliate anti acqua delle Newfren, ai cavi del freno posteriore della QR2 o al cavo stesso del Piaggio Sfera con il dado autobloccante al posto del registro completo Innocenti. Rischiare la propria incolumità per una frenata non all’altezza della situazione non è più all’ordine del giorno.

Il kit dei Perni Eccentrici Casa Performance x Sticky Features interviene alla radice del problema.

Notate l'esagono alla base del perni: quello CP eccentrico e l'originale centrato

Cosa cambia realmente:

Grazie ai Perni Eccentrici Casa Performance x Sticky Features è finalmente possibile sincronizzare l’apertura delle due ganasce, compensando:

• Usura del tamburo
• Differenze dimensionali delle ganasce (da nuove, una tocca l’altra no, oppure difficoltà ad inserire il tamburo a causa dello spessore del materiale frenante)
• Tolleranze di lavorazione

Il sistema permette una regolazione fine dell’appoggio iniziale di entrambe le ganasce, rendendo l’azione delle ganasce quasi simultanea. E’ quasi impossibile ottenere un risultato preciso al 100%, ma se prima una ganascia funzionava all’80% e l’altra al 45%, il passo in avanti è gigante!

Per il montaggio non sono richieste particolari capacità! Le istruzioni a corredo sono semplicissime da seguire passo passo. In pochi e semplici passaggi capirete il funzionamento del kit! Per prima cosa, dovrete togliere le ganasce ed i perni originali. Visto che ci siete vi consiglio una pulita approfondita dell’area e della pista frenante sul tamburo utilizzando pulitore per i freni, una lieve carteggiata non sarebbe male. Ricercate eventuali crepe ed accertatevi ovviamente che cono, millerighe ed asse ruota siano in perfetto stato, altrimenti rimpiazzate le parti danneggiate, già che ci siete. Se da tempo non revisionate l’impianto frenante, sarebbe buona norma verificare anche la qualità del movimento della camma (ricordate che il pallino stampato deve puntare la ganasce superiore), una pulita e un pò di grasso al rame sulla sede non farà male…

Per prima cosa andrà inserita la rondella di sicurezza, quindi i 2 perni eccentrici, serrando e quindi svitando di un giro per poter effettuare le regolazioni necessarie. Montate ora delle ganasce, meglio se nuove e di buona qualità (ho trovato personalmente di ottima qualità le Makino), abbiate l’accortezza di allentare completamente il registro del cavo del freno posteriore.

Un buon punto di partenza è avere le tacche sui perni entrambe rivolte verso l’alto. A questo punto, aiutandovi con l’apposito attrezzo e il cono del tamburo montato in maniera rovesciata, dovrete controllare che non ci siano punti di contatto tra la vite e le 2 ganasce; quindi, ruotando i perni con una pinza o una pinza a scatto, sarete in grado di arrivare a sincronizzare l’apertura delle ganasce quasi in simultanea! Attivando la camma potrete controllare che la frenata sia uniforme!

Una volta felici del risultato, ci potrebbero volere alcuni tentativi, annotatevi con una foto la posizione finale dei perni, grazie alle tacche, poichè la medesima posizione andrà ripetuta per il montaggio finale. Smontate le ganasce ed i perni. 

Inserite gli spessori necessari offerti nel kit sotto i perni (NB: non più di 5), per replicare la posizione delle frecce che avete fotografato. 

NB: ogni spessore da 0.2mm permette una rotazione antioraria di circa 60° del perno, quelli da 0.3mm servono per le regolazioni “di fino”!

Trovata la posizione finale, serrate i perni a 20/24Nm e piegate le alette della rondella di sicurezza, proprio come fareste sul dado della frizione o sul tendicatena! 

A questo punto: 

Se avete usato da 0 a 1 rasamenti SOTTO i perni, utilizzate 1 rasamento da 0.5mm su entrambi i perni PRIMA di montare le ganasce, quindi la Clip a W.

Se avete usato da 2 o 3 rasamenti SOTTO i perni, utilizzate 1 rasamento a 0.5mm su entrambi i perni sia PRIMA che DOPO aver montato le ganasce, quindi la Clip a W!

Se avete usato 4 o 5 rasamenti SOTTO i perni, utilizzate 1 rasamento a 0.5mm su entrambi i perni DOPO aver montato le ganasce, quindi la Clip a W!

Segnate quale ganascia va sopra e quale sotto! Questo vi aiuterà dopo il RODAGGIO consigliato di 100/150km! Dopo di esso sarà infatti possibile implementare ancora la frenata, limando le zone “vetrificate” dalle ganasce, oltre che agire anche sul registro del cavo!!

Buona norma sarà utilizzare SEMPRE il solito marchio di ganasce, una volta identificato il vostro marchio preferito!!

IN ARRIVO ANCHE LA VIDEORECENSIONE SUL CANALE YOUTUBE CON ANCORA PIU’ DETTAGLI!

ISCRIVETEVI AL CANALE INTANTO! NON COSTA NULLA!

Risultato pratico grazie ai Perni Eccentrici Casa Performance x Sticky Features:

• Aumento sensibile della superficie utile di frenata
• Maggiore progressività
• Migliore modularità
• Risposta più pronta sul pedale

Il kit include:

  • 2 perni freno eccentrici
  • 2 rondelle di sicurezza (una di riserva)
  • 10 spessori M8 da 0,2 mm
  • 2 spessori M8 da 0,3 mm
  • 4 spessori M12 da 0,5 mm
  • 1 clip a W

https://www.riminilambrettacentre.com/it/kit-perni-ganasce-freno-posteriore-eccentrici-sticky-by-casa-performance.html 

A parte, ma consigliatissimo anche per la spesa irrisoria, l’allineatore per le ganasce:

https://www.riminilambrettacentre.com/it/attrezzo-per-kit-perni-ganasce-freno-posteriore-eccentrici-sticky-by-casa-performance.html

Non è un upgrade estetico.

È ingegneria applicata a uno dei punti storicamente più critici della Lambretta.  

Born Free. Ride Free 

Torna in alto