SCOOTERNEWS! Casa Performance SST 265 – Turismo Velocissimo!

SCOOTERNEWS! Casa Performance SST 265 – Turismo Velocissimo!

Prosegue il nostro viaggio nel cuore della factory Casa Performance, dove nascono e vengono arduamente testati i prodotti più innovativi, per il momento, sul mercato, ovvero Rimini Lambretta Centre! Oggi recensisco per voi, in esclusiva per l’Italia, il nuovissimo propulsore Casa Performance SST 265. Questo kit, che si affianca ai fratelli maggiori SSR 250 & SSR 265 Scuderia, va a colmare il gap con quello che il mercato odierno già offriva… Dunque un motore più che “Largeblock”, visto che alloggia sui carter Casa Case (Trovate l’articolo dedicato QUI), che unisse le performance di potenza e velocità massima di un TS1 bello “pimpato” con l’affidabilità di un cilindro DL 150. Il Casa Performance SST 265 è infatti da considerarsi una versione depotenziata dei kit citati qualche riga sopra, si parla “SOLO” di 30 CV Reali alla ruota posteriore, con una coppia di 35 NM a 6100 giri ma soprattutto di 29/30 NM già a 4000/4500 RPM! Sufficienti per tirarsi dietro una roulotte per i vostri viaggi! Tutto questo montando il cilindro così come viene venduto, pur essendoci materiale e soluzioni per elaborare questo Casa Performance SST 265 in abbondanza! Niente a che vedere con i 45/50CV della serie SSR… Niente a che vedere? Non direi proprio! La versione da me testata del Casa Performance SST 265, che vi ricordo, è un kit in alluminio nikasil, testa radiale, con alesaggio 70mm, corsa 68, pistone bifascia Meteor Casa Performance, dotato di un pacco lamellare a 6 petali dedicato con guidaflussi, presentava ancora un “carburatorino” Dell’orto VHSB da 34mm, mentre verrà commercializzato con un comune Dell’orto PHBH 28mm, una nuova accensione dedicata alla serie SST e SSR, con ventola in alluminio ricavata dal pieno, in grado di sopperire alle poche mancanze della pur ottima Casatronic & una marmitta stile Clubman made in RLC, il tutto condito dagli ormai immancabili Casa Cooler, la Frizione Power Master, il Cyclone 5 Speed & il Freno a Disco anteriore Casa Performance.

Volani CNC nuovi!!!!

La Serveta Lince SST265, da me testata, si era già avventurata con diversi di questi accorgimenti in via di sviluppo e una espansione Protti, durante l’edizione Albanese della 3 mari, pilotata da Sticky di SLUK, senza nessuna remora e maltrattata nelle tortuose strade schipetare anche col passeggero!

Casa Cooler!!

Parto dal presupposto che probabilmente molti dei nostri lettori non abbiano mai provato dei motori Lambretta elaborati con cilindri TS1, RB, SS o Monza 225cc o superiori e che per loro l’ideale standard di propulsore con prestazioni massime raggiungibili sia questo, ecco, nonostante questo Casa Performance SST 265 sia la versione considerata “Turistica” siamo ben oltre la vostra idea di “Potenza”. Gli storici kit in commercio, di tutte le marche, sono vincolati ai carter motore di mamma Innocenti con i loro limiti, un motore “Largeblock” 225cc, senza particolari accorgimenti, può erogare dai 20 ai 25 CV, oltre si fatica senza messe a punto certosine o elaborazioni invasive in termini di fasi, travaserie, scarichi, alberi e compagnia bella. Con l’avvento del Casa Case, un propulsore come il Casa Performance SST 265, fà lavorare le sue componenti circa al 60/70% del proprio potenziale, quindi 30CV senza rischi! Dove è necessario solo abituarsi alla curva di coppia esagerata, mettere la 5° per viaggiare comodamente e senza vibrazioni a 120/130 KMH e ricordarsi di fare rifornimento.

Luca ci prepara la bestiolina prima del test!!!

Sulla strada questo Casa Performance SST 265 mi ha veramente sorpreso, la spinta ai bassi medi regimi è impressionante con la ruota anteriore che si stacca da terra in 1° e 2° e che in caso di asfalti lisci tende a pattinare se ci date sotto con il gas in partenza. La frizione si aziona con un dito, la cambiata è fluida, il cambio 5 marce sembra fatto apposta per questo tipo di motore e la coppia è sempre disponibile alla minima richiesta dell’ acceleratore, sia in salita che in discesa! Il rumore è appena qualcosa in più di una Classica Clubman e i nuovi alberi Casa Performance con le loro spalle larghe e gli inserti di tungsteno, perfettamente bilanciati, tolgono ogni vibrazione e permettono di godersi ogni secondo in sella al Casa Performance SST 265. Un Turismo Velocissimo, un ritmo in marcia degno di una moto media da strada, pensate che il nostro amico Luke “Luca” Salvin si è fatto in solitaria Italia, Germania, Inghilterra e ritorno, senza assistenza, viaggiando in Autostrada con una media di 130 kmh fermandosi solo per la “Bumba” richiesta dal serbatoio della Serveta… Mica male per una Lambretta!

Lince SST265!

La Serveta Lince che ho testato è la solita che ha compiuto l’impresa, un mezzo da straziare e godere KM dopo KM, con una coppia veramente disponibile da subito e ad ogni regime e un allungo capace comunque di superare i 140 Kmh. Di certo, se cercate le performance estreme, potrete indirizzarvi sulle configurazioni SSR250 e SSR265 Scuderia, ma se avete la possibilità di mettervi in garage queste autentiche bestie, fatevi prima un giro sul Casa Performance SST 265… Scommetto sin da ora che ne rimarrete piacevolmente sorpresi! Dean & i Ragazzi al Rimini Lambretta Centre vi aspettano per un test su strada! Di certo come tutta la linea SSR, il Casa Performance SST 265, non è un prodotto per tutti, ma se le vostre tasche lo permettono è il momento di farci seriamente un pensierino….  Non userete altro per i vostri raduni a medio lungo raggio, per l’ uscita domenicale a tutto gas vicino a casa o per andare a ritirare la pensione della nonna!

Con queste innovazioni Casa Performance ha veramente spostato l’asticella verso l’alto di diversi step…

…e ora, gustatevi il nostro Video di assaggio On Board!

Tags:

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

Nuovi Alberi motore Lambretta SIP

Alberi motore Lambretta SIP Nel marasma del Mondo dei ricambi Lambretta, da qualche tempo, ...

gori tubeless

Cerchi scomponibili Gori tubeless. First Look!

Cerchi scomponibili Gori tubeless. First Look! Se avete seguito la nostra storia su FB ...