Riparazione del Carter Lambretta SX200 by TV Scooter Garage

Riparazione del Carter Lambretta SX200

Oggi vi voglio mostrare questa riparazione del carter Lambretta SX200. Il lavoro è stato eseguito dai miei amici Fabio e Alan del TV Scooter Garage a Nervesa della Battaglia. Artigiani e specialisti di prim’ordine quando si parla dello scooter made in Lambrate. Per questo tipo di riparazione carter Lambretta affidatevi sempre e solo a chi sa’ esattamente cosa fare. Ogni tipo di lavorazione fatta in modo approssimativo (vedi la riparazione precedente), oltre ad essere brutta esteticamente, può causare rotture improvvise che possono mettere a repentaglio la vostra incolumità.

come si presentava il carter…In questa occasione, la riparazione del carter Lambretta era necessaria, vista la rarità del modello a cui appartiene, un SX200. Su modelli più comuni può valere la pena trovare un carter motore vuoto usato per poche decine di € piuttosto che spendere molto di più per una riparazione come quella che vi sto mostrando.

L’orecchio del carter era fuori asse…

Dalla foto qua sopra si può facilmente vedere come il supporto del motore lato volano era disassato e avrebbe causato diversi problemi alla ciclistica della Lambretta. Per questo motivo ho deciso di regalare un intero maquillage al prossimo motore “Bullet Line” che andrò ad assemblare nei prossimi mesi con una marea di nuovi e collaudati componenti dei migliori rivenditori del pianeta come BGM, SIP, Casa Performance, MB Scoooters, Salem Scooter Parts, JPP, AF Rayspeed & many more.

La riparazione del carter Lambretta è partita tagliando ed eliminando la vecchia saldatura e separando il supporto del motore dal resto. E’ stato ripreso il design con le 3 rastremature tipico della Lambretta, in modo da ottenere una finitura come si deve…

E’ stata poi effettuata la prima saldatura, sia interna che esterna, per riattaccare “l’orecchio” sul carter motore. E’ l’operazione forse più delicata, perchè si deve allineare alla perfezione il moncone, in modo da non avere problemi successivi sul perno del motore.

I ragazzi del TV Scooter Garage hanno poi cominciato a rifinire lriparazione del carter Lambretta, recuperando il look originale… Un lavoro certosino ma spettacolare!!

Una volta eliminati i residui e le parte indesiderate, il motore è stato sabbiato per uniformarne la superficie….

ed infine burattato, per togliere ogni tipo di imprecisioni e sporcizia, oltre che aggiungere quel tocco lucido/satinato che si adatta alla perfezione con la mia Lambretta!! JOB DONE! Perfetto come appena uscito dalla fabbrica! Vi ricordo che questa lavorazione va fatta eseguire solo da Specialisti del mondo Lambretta, e in Italia si contano sulla punta delle dita!!! Affidatevi solo a mani esperte!! Contattatemi per ulteriori info!

bello eh…

Info: TV Scooter Garage – via Cortivi 34 – 31040 – Nervesa della Battaglia (TV) – Tel: 347/0372354

Tags:

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

lambretta ratrod

Lambretta Ratrod “Fuck the Plastic, get the classic”

Lambretta Ratrod “Fuck the Plastic, get the classic” Ciao Federico e bentornato sulle pagine ...

The Split #32 – Harley Davidson Topper 165cc

The Split #32 – Harley Davidson Topper 165cc Per la rubrica dedicata ai migliori ...

Restauro motore Lambretta #1 – Smontaggio e controllo trasmissione & cambio!

Restauro motore Lambretta #1 – Smontaggio e controllo trasmissione & cambio! Oggi trattiamo l’ennesimo ...