RACETIME! Le Brutte Pieghe Squadra Corse

RACETIME! Le Brutte Pieghe Squadra Corse

Ciao a tutti i seguaci di Scooterismo.it & Vespa Corse Italia. Per offrirvi una panoramica più ricca sulla prossima gara di endurance per Vespa e Lambretta, la Pomposa 500, che si terrà nell’omonimo circuito il 20 e 21 Settembre 2019, andremo a presentarvi, nel dettaglio, tutte le scuderie in gara!
Oggi è il turno delle BRUTTE PIEGHE SQUADRA CORSE.

SC: Benvenuti innanzitutto, come avete deciso di cimentarvi nel mirabolante Mondo delle corse in Vespa e Lambretta? Già facevate parte della Scena oppure provenite da altri circuiti corsaioli? A cosa è dovuto il nome del vostro Team?

BP: Ciao a tutti, mi chiamo Federico Vaccari, ma tutti mi chiamano Git.
Sono appassionato di motori da sempre, è una passione che ho ereditato da mio padre. Ricordo ancora quando mi portava su per il monte con il suo Fantic 240 da Trial, che spettacolo!
La prima Vespa me la passò di stecca mio fratello, era una 50 Special prima serie, verde pisello, avevo 17 anni. La passione per lo scooterismo è nata poco dopo essere rientrato dall’ inghilterra, dopo il mio ”Erasmus” ad Exeter.
Sono entrato nel direttivo de LE BRUTTE PIEGHE tre anni dopo la nascita del club, nel 2006, Vice Presidente da 8/9 anni se non ricordo male…
La cosa bella è che il pallino della pista, mi è venuto proprio a Pomposa, al Raduno Nazionale SIR nel 2016. In concomitanza fu disputata l’ultima tappa dell’ ESC, io non correvo ancora ma già vedevo i ragazzi degli Hotwheels SC che gli davano del gran gas!
Cosi da quel fine settimana ho cominciato seriamente a pensare come progettare una vespa da pista, prepararla per le Endurance e di conseguenza fondare LE BRUTTE PIEGHE SQUADRA CORSE.
Volevo fosse una cosa di club, cosi è, e ne sono felice in un modo che non potete capire.
Quando ho cominciato il progetto avevo li, sopra uno scaffale a fare la polvere, proprio un telaio storto di una 50 Special…era destino che la mia prima vespa da pista fosse di base una 50 Special.
Poi si è presentato il dilemma del nome (mi piace un sacco dare il nome ai miei mezzi),
così in una serata di chiacchiere e birrette salta in aiuto il mio caro amico Mattia, nonché cuoco di club, un fratello, che spara semplicemente “Cazzo è gialla, ciamela Titti!”
Dovete sapere che mia madre si chiama Tiziana, detta nonna Titti, quindi mi son detto bom, Titti sia!
Il resto è nato da se, chi vuole esserci c’è.

“Cazzo è gialla, ciamela Titti!” 
Dovete sapere che mia madre si chiama Tiziana, detta nonna Titti, quindi mi son detto bom, Titti sia! 

SC: Da chi è composto lo Staff?

BP: Per quanto riguarda lo Staff de LE BRUTTE PIEGHE SQUADRA CORSE ci sono tre piloti e 4 jolly che cambiano di volta in volta pescando tra gli amici del Club in base a chi ha tempo. Ci sono comunque un paio di affezionati…
La Squadra è composta più o meno così:

  • Federico Vaccari (GIT) Primo pilota – Capo Squadra
  • Luca Moscon (DEXTER) Terzo pilota – Capo Meccanico
  • Alessio Battiston (OT) Timing – Rifornimenti
  • Paolo Venanzoni (PEPPE – BABUZZI) Mozzo – Cuoco

SC: Chi sono i piloti prescelti per la Pomposa 500?

  • Federico Vaccari
  • Soprannome: Git.
  • Stile di guida: Pulito.
  • Gare precedenti: ITALIAN TEN RACE.
  • Appassionato di motori fin da piccolo, ama la musica, viaggiare, mangiare e bere bene.
  • Carrozziere e Meccanico presso TF SCOOTER GARAGE.
  • Luca Moscon
  • Soprannome: Dexter
  • Stile di guida: Pulito
  • Gare precedenti ITALIAN TEN RACE – Mondiale APE CROSS dal 2010
  • Nel mondo dei motori da sempre è Titolare di Officine Paganella e THR Elaborazioni.

Scooter:
Nome: TITTI
Modello: Vespa 50 Special
Numero di Gara e perchè: 81 perché è l’ anno di nascita del suo creatore Git.
Categoria: OPEN
Gare effettuate: ITALIAN TEN RACE

Scheda Tecnica:
Kit Cilindro: Quattrini M1L
Albero Motore: Corsa 51 Biella 97
Carter Motore: Piaggio
Accensione: THR
Marmitta: THR
Carburatore: Dell’Orto VHSH 30mm
Cambio: THR 17/20
Frizione: THR

Lavorazioni particolari sul propulsore: Lavorati travasi e booster di scarico.

Ciclistica e sospensioni: Forca Zip, manubrio PX, ammortizzatori Bitubo.
Pneumatici: PMT 90/90-10
Parti Speciali: Abbiamo rinforzato internamente il telaio creando una gabbia interna di tubi saldati.

Lavorazioni particolari alla carrozzeria: Per prima cosa ho asportato il posteriore per accedere più comodamente al Motore, applicando una carena in fibra di vetro al suo posto. Scudo e pedana sono stati tagliati e stretti di 3cm sulla larghezza totale.

SC: Quali sono state le maggiori difficoltà che avete incontrato durante la costruzione dello Scooter?

BP: La parte più complicata è stata indubbiamente il telaio in se. Essendo partito da un telaio pesantemente incidentato il primo passaggio è stato proprio raddrizzare quello.
Fatto ciò sono passato al taglia e cuci.

LE BRUTTE PIEGHE SQUADRA CORSE vuole ringraziare:

Tags:

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

Editoriale 22! I buoni propositi di Scooterismo.it

Editoriale 22! I buoni propositi di Scooterismo.it Ecco la mia Editoriale 22. Finisce finalmente ...

RIDDEN NOT HIDDEN.

RIDDEN NOT HIDDEN Questa scritta, che si poteva leggere sul cofano della sua Lambretta, ...

Il cuore Pulsante di SIP Scootershop!!

Il cuore Pulsante di SIP Scootershop!! Vi siete mai chiesti come funziona il magazzino ...