RACETIME! 360 Project Garage

Team!

RACETIME! 360 Project Garage

Ciao a tutti i seguaci di Scooterismo.it & Vespa Corse Italia. Peroffrirvi una panoramica più ricca sulla prossima gara di endurance perVespa e Lambretta, la Pomposa 500 (SPONSOR SPONSOR SPONSOR ETC), andremoa presentarvi, nel dettaglio, tutte le scuderie in gara! Oggi è il turno del team 360 Project Garage.

https://www.360projectgarage.it/

SC: Benvenuti innanzitutto, come avete deciso di cimentarvi nel mirabolante Mondo delle corse in Vespa e Lambretta? Già facevate parte “della Scena” oppure provenite da altri circuiti corsaioli? A cosa è dovuto il nome del vostro Team?

360: E’ nato tutto per caso quando ci siamo incontrati Io (Nicola Bianchini) e Leonardo Pofferi
(Proprietario della 360 Project Garage), io avevo appena acquistato una vespa e lui sapevo che faceva riparazioni e elaborazioni su vespa, da lì in poi è stata una vera e propria svolta, abbiamo iniziato ad elaborare la vespa stradale e dopo qualche anno abbiamo deciso di acquistare un telaio che sarebbe diventato poi la nostra prima vespa da pista e da allora non abbiamo mai smesso.

SC: Da chi è composto lo Staff?

  • Leonardo Pofferi (Proprietario)
  • Sofia Torre (Segretaria)
  • Francesco Fanti (Disegnatore Tecnico)
  • Nicola Bianchini (Pilota Ufficiale)

SC: Chi sono i piloti prescelti per la Pomposa 500?

360: I Piloti saranno: Nicola Bianchini, pilota ufficiale del team, affiancato da Lorenzo Guidi, pilota molto esperto nelle corse in pista, in questo momento corre anche con la sua Kawasaki Ninja 600 e la sua Aprilia rs 125 il campionato Moto Estate con ottimi risultati.
Senza dimenticare Nicholas Zini, terzo pilota, che ha già partecipato con noi alla 12 ore di Castelletto di Branduzzo con grande determinazione. Corre già da diversi anni con Vespe e Zip sp.

Scooter: 
Vespa PK 50 Numero 13. Totalmente trasformata da noi con innumerevoli modifiche
al telaio ed al motore.
Non ci siamo limitati a comprare quello che era sul mercato, abbiamo deciso di disegnarlo e produrlo con le nostre conoscenze, come ad esempio la Effe 5 (frizione a 5 dischi) la quale da veramente ottimi risultati, anche il cestello con parastrappi e relative molle dedicate sono di nostra produzione! Come ultimo arrivato abbiamo anche il collettore di aspirazione lamellare con pacco dedicato. Insomma non solo speriamo di raggiungere ottimi risultati con questa vespa, ma cerchiamo anche di testare i nostri prodotti per cercare di il massimo dell’ affidabilità sia su strada che su pista!

Gareggeremo nella Categoria Small Proto, perchè ci permette di utilizzare le componenti più spinte per la nostra belva.

Nel 2019 abbiamo partecipato alla gara di 12 endurance di Pomposa, precedentemente abbiamo partecipato per qualche anno al campionato Polini Italian Cup.

Scheda Tecnica:
Kit Cilindro: Falc Racing 58×56 lamellare al cilindro con scarico singolo
Albero Motore: Falc Racing corsa 56 biella 110
Carter Motore: Quattrini completamente rivisti da noi in ambito di centraggio e lavorazioni
interne di flussaggio
Marmitta: Falc Racing GP
Carburatore: Vhsh 30 Dell’Orto
Cambio: Crimaz Race
Frizione: Effe 5 360 Project Garage
Lavorazioni particolari sul propulsore: Cilindro montato di scatola senza apportare
modifiche
Ciclistica e sospensioni: Telaio Rinforzato. Ammortizzatori Paioli
Pneumatici: PMT Slick
Parti Speciali: Gran parte dei pezzi del telaio sono stati progettati da noi, come per esempio il manubrio, il rinforzo centrale del telaio e tutte le altre lavorazioni minori in giro sulla scocca.
Lavorazioni particolari alla carrozzeria: Ci sono diverse personalizzazioni ed accorgimenti sia sulle carene che sugli altri pezzi della carrozzeria per poterli alloggiare correttamente sul telaio
Coppia e Potenza massima: (a discrezione)…………………….

SC: Quali sono state le maggiori difficoltà che avete incontrato
durante la costruzione dello Scooter?

360: Le maggiori difficoltà sono state sia economiche, che tempistiche. Ci siamo dedicati alla costruzione dello scooter sempre di fretta dopo il lavoro quotidiano, rinchiudendoci in officina la sera per mesi, cercando di fare tutte le cose nel miglior modo possibile, e direi che ci siamo riusciti, non ancora al 100%, ma ci stiamo avvicinando! Questa passione, come tutte le cose ben fatte, richiede ore e ore di manodopera, sudore e rompimento di coglioni (che non manca mai)!

Sponsor e Ringraziamenti: 360 Project Garage, Venpa S.P.A,
Betti Marco e Figli S.N.C.
Un ringraziamento va a tutti loro che non solo ci fanno da sponsor, ma credono in noi e in
quello che facciamo.

Tags:

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

engraving

Scoot-a-culture! Engraving

Scoot-a-culture! Engraving Negli scorsi giorni sulla nostra pagina FB Scooterismo.it, ha preso quota una ...

Distretto Ruote Piccole – The Revolution is coming!

Distretto Ruote Piccole – The Revolution is coming! Ci siamo. Mancano 2 settimane soltanto ...

Veicoli storici #1: come funziona in Germania?

Veicoli storici #1: come funziona in Germania? Pochi giorni fa’, avevo pubblicato un articolo ...