SCOOTERNEWS! Manuale di officina completo Lambretta in Italiano!

Finalmente! La Bibbia del Lambrettista in Italiano!

SCOOTERNEWS! Manuale di officina completo Lambretta in Italiano!

Come vi avevamo già anticipato pochi mesi fa’, è finalmente pronto ad essere consegnato nelle vostre officine, Lambretta Club e garage vari, il Manuale di officina completo Lambretta. Adattato e tradotto proprio da me, Eugenio “Gegio” Degli Innocenti di Scooterismo.it, coadiuvato per la revisione dei testi da Paolo Catani (Racing Lambrettas), Dean Orton (Speedball Publishing) e impaginato da Kim Orton. Il famosissimo libro, giunto alla terza edizione (la prima in Italiano) è stato realizzato dal giornalista Inglese Martin “Sticky” Round nel lontano 2004, subendo poi alcuni sostanziosi aggiornamenti, ci ha tenuti occupati per più di un anno. Da subito si è rivelato un’ immancabile addizione nella libreria di ogni Lambrettista che si rispetti, ed è stato venduto in tutto il Mondo in decine di migliaia di copie. Vengono trattati tutti i modelli Lambretta Serie 1 (no TV1, escluso le parti compatibili), S2, S3 (incluso Special, SX, TV) e DL. Quindi adatto anche a possessori di scooters Serveta o SIL (Scooters India Limited).

La scommessa del Manuale di officina completo Lambretta è quella di trasformare un completo neofita, amante degli scooter di Lambrate, in un aspirante meccanico provetto attraverso consigli, istruzioni, trucchi e procedimenti vari, compilati da alcuni dei maggiori esperti mondiali (ne parleremo tra poco…). Ma non solo, questo volume sarà fonte inesauribile di informazioni anche per i più esperti! Perchè alla fine non si finisce mai di imparare con questi ferri vecchi!

Schede tecniche per ogni modello Lambretta!

La Bibbia del Lambrettista, come mi piace chiamarla, è composta da 320 pagine con oltre 1200 foto a colori. 11 capitoli, dedicati ad ogni aspetto della Lambretta:

  • Identificazione dei vari modelli (numeri telaio, produzione, codice colore, consumi etc) e delle diverse evoluzioni riguardanti le varie parti del veicolo.
  • Utensili.
  • Curiosità ed anomalie.
  • Smontaggio, identificazione & rimontaggio carrozzeria.
  • Smontaggio, identificazione & rimontaggio del motore.
  • Impianto frenante e sospensioni.
  • Marmitte.
  • Migliorie, elaborazioni e prodotti aftermarket.
  • Componenti varie e consigli per gli acquisti.
  • Impianti elettrici ed accensioni a puntine ed elettroniche.
  • Manutenzione.

Il tutto coadiuvato da tabelle con coppie di serraggio, identificazione rasamenti, paraoli, cuscinetti e prigionieri, identificazione cambi a 4 o 5 rapporti e relativo impiego su motori elaborati e/o originali, alberi motori e compatibilità bielle di derivazione moto etc., carburazioni standard, serrature e chiavi, schemi elettrici A COLORI, rivenditori & tante altre piccole curiosità!

Volete sapere tutto?!

Il Manuale di officina completo Lambretta sarà un autentica rivelazione per tutti gli appassionati. Un libro unico nel suo genere, inarrivabile da ogni altro volume del suo genere per prezzo e quantità di informazioni contenute. La differenza che rende unica quest’opera è l’approccio. Da Scooterista per Scooteristi. Semplice e facile da capire, grazie ad una terminologia il più comprensibile possibile, in grado di mettere in condizione ogni Lambrettista di portare a termine qualsiasi tipo di lavoro sul proprio scooter senza bisogno di rivolgersi a meccanici generici in grado di fare solo danni! E’ risaputo, chi fa da se, fa per 3! Se avete voglia di rimboccarvi le maniche e sporcarvi le mani di morchia, la vostra ricerca è finita!

Questo il motivo per la quale questo Manuale non dovrebbe mancare in qualsiasi officina amatoriale o professionale!! Mai più lavori raffazzonati o approssimativi. Avete un dubbio su come posizionare le guaine e l’impianto elettrico sul telaio e nel manubrio? Qui avrete la soluzione a portata di mano ogni volta che ne avrete bisogno! Non sapete se il cambio che avete trovato nel motore comprato allo mostra scambio si adatta all’elaborazione che avete in mente? Basterà sfogliare il Manuale di officina completo LambrettaAvete il dubbio che i cofani che avete trovato sul vostro TV non siano congruenti con il vostro restauro? Non vi resta che andare alla pagina dedicata! Non sapete la coppia di serraggio adatta per i dadi della testa o l’ordine di serraggio dei dadi per i prigionieri della flangia del cambio? Troverete una tabella interamente dedicata ad ogni dado o bullone che necessita una precisa coppia di serraggio! Questi sono solo alcuni degli esempi di cosa troverete in questa spettacolare opera!

Dubbi? NAAAHHHHHHHH

Come vi anticipavo sopra, il libro è stato compilato ascoltando ed apprendendo i consigli dei maggiori esperti al mondo Lambretta! Dean Orton, Vittorio Tessera, Mark Broadhurst, Nigel Cox, Stuart Lanning, Michele Carlini e Marco Pennesi @ RLC solo per citarne alcuni.

Ogni aspetto e fase delle lavorazioni su carrozzeria e motore della Lambretta viene curato senza pari, anche grazie alle fotografie. Sempre dettagliato e semplice per tutti. In grado di rendere infinitamente più facili e piacevoli le vostre ore in garage!

Il Manuale di officina completo Lambretta è disponibile in 2 versioni:

La classica copertina morbida, in vendita a soli 35€

Versione Deluxe con copertina rigida (autografata da Sticky e forse già SOLD OUT…NdR) a 49€.

Per ulteriori informazioni ed acquisti, ecco di seguito i recapiti:

Acculturatevi!

 

 

Tags:

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (1)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

Cerchi SIP Tubeless Lambretta canale 2.50′

Cerchi SIP Tubeless Lambretta canale 2.50′ Novità da Sip Scootershop! Un altra utile aggiunta ...

SCOOTERNEWS – Boccole Casa Performance X804 per LUI 50 & 75

Boccole Casa Performance X804 per LUI 50 & 75 Nei giorni passati vi abbiamo ...

SCOOTERNEWS – CP One35 – The revolution is coming!!

SCOOTERNEWS – CP One35 – The revolution is coming!! ESATTAMENTE 50 ANNI DOPO IL ...