SCOOTERDO’s – VeneXXia – Una preview sul Ventennale SIR con Mattia Frasson!!

VeneXXia – Una preview sul Ventennale SIR con Mattia Frasson!!

Gegio – Ciao Mattia, benvenuto sulle pagine di Scooterismo! Oggi, in veste di vicepresidente SIR ci presenterai l’evento più atteso della stagione: VeneXXia, ovvero il  ventennale SIR al Lido di Venezia.
Per chi ci legge, ma non conosce il vostro “circuito”, partiamo dalle basi. Cos’è la SIR (Scooterclubs Italiani Riuniti) e qual’è la filosofia di questa associazione?

Mattia – Ottima domanda Gegio!
Cos’è SIR? … SIR (Scooterclub Italiani Riuniti) riassume quella che vuole essere la scena Scooterista italiana. O meglio, riunisce quei club (21 per l’esattezza) che si sentono felici di partecipare ad una scena organizzata in un certo modo, con un calendario deciso e approvato da tutti i presidenti di ogni club, con alcune regole fondamentali per l’esistenza stessa di un’associazione a livello nazionale e, per cui in questi vent’anni, molti si sono avvicendati nel portarla avanti con impegno e passione pura.
SIR è una famiglia. Le persone si conoscono anche da più di Vent’anni (esistendo prima la FISCA, l’associazione che precedeva SIR). La filosofia di SIR deriva da quello che era e che è tutt’ora lo scooterismo Inglese: un mix di scooter a marce, stile e musica. È una scena che viene portata avanti da persone che sentono fortissimi questi tre elementi. Ovvio, c’è il club che sente più il lato “motoristico” e il club che sente più il bisogno di una dance-floor ai propri raduni; ma il mix di queste caratteristiche, fa in modo che ci sia un forte senso di appartenenza e si senta il bisogno di esserci per vivere un’esperienza.
I raduni “scooter”, sono esperienze. Molti i chilometri per arrivarci, strade Italiane percorse più e più volte con pioggia, neve o sole cocente. Si, è quello che ogni persona che guida un mezzo a due ruote può provare ma, il fatto stesso di portare un pezzo di 40/50 anni su e giù per i monti, pianure colline, curve… è l’esperienza. E poi, arrivare in un luogo (il raduno) in cui ti senti a casa, anche se non ci sei mai stato prima, con il pensiero che per quel pomeriggio e quella notte, nessuno ti farà sentire fuori posto o a disagio. Nessuno giudicherà il tuo mezzo perché il mezzo descrive la personalità di chi lo conduce.
E ripartire la domenica, magari distrutti da una notte brava, anche maledicendo i chilometri che si si devono fare per poi trovare sulla propria via guasti che a volte si sistemano in strada e a volte…no.
Ogni scooter rally rappresenta l’anima del gruppo che lo crea. Andare a casa di amici e vedere l’impegno messo per un raduno di 2 giorni, per me non ha prezzo. A volte si è felici a volte meno. Quello che conta è esserci stati, aver contribuito alla buona riuscita di un evento organizzato con orgoglio.
SIR vuole rappresentare tutto questo, senza presunzioni. In ogni associazione ci sono gli alti e i bassi ma, l’importante, è non perdere di vista quali sono i propri obiettivi e soprattutto non perdere di vista il fatto che SIR è un’unione fatta di rapporti umani veri e consolidati, ma aperta anche ai nuovi iscritti e ai nuovi club che ne vogliono far parte.

G- Ok, dopo questa esauriente spiegazione per coloro che sono all’oscuro di questo movimento, ti vorrei chiedere a proposito del ventennale, soprannominato VeneXXia, quando è previsto e dove. E se è necessario prenotare l’alloggio per tempo.

M- Il ventennale SIR si terrà dal 16 al 19 Maggio 2019 presso il PACHUKA BEACH al LIDO DI VENEZIA.
Il traghetto si potrà prendere dal tronchetto, sito dopo il Ponte della Libertà che collega Venezia alla terra ferma. Il ritrovo è previsto al Pachuka a partire dalle ore 18 di Giovedì 16 Maggio, sarà già possibile iscriversi e godersi il primo tramonto del Venexxia… che credetemi… è un qualcosa di spettacolare visto dalla laguna veneziana.

Pachuka Beach: la location!!

In ogni caso, per ogni aggiornamento, potete seguire le seguenti pagine cliccando sul link o direttamente sulle immagini:

Evento FB VeneXXia —> QUI <— 

Sito Internet SIR —>QUI<— 

Per quanto concerne il pernottamento al VeneXXia, molti hanno iniziato da tempo a prenotare i vari posti.
Contate che il Lido è un’isola “piccola” e quindi chi primo arriva..meglio alloggia!
Abbiamo messo a disposizione alcuni nomi di Hotel presenti e un campeggio (l’unico del Lido).
Alcune strutture potrebbero risultare chiuse nel periodo invernale per cui abbiate pazienza e non perdetevi d’animo..qualcuno prima o poi Vi risponderà.
Un ulteriore consiglio che mi sento di darvi è di cercare anche alloggi su Airbnb per poter cercare un maggiore risparmio.

G- YO! La location sembra molto allettante!! Sarà possibile mangiare direttamente sul posto? Come avete organizzato le serate, avrete degli ospiti speciali? Concerti?

M- Il Pachuka beach è un luogo abbastanza grande per mangiare e far festa. È inoltre uno stabilimento balneare dove durante le giornate del Venerdì e del Sabato si potrà usufruire della spiaggia.
L’iscrizione al raduno costerà 20€ per TUTTI e comprenderà appunto i prezzi convenzionati per i pranzi e le cene, i drink e le birre, la toppa dell’evento, l’adesivo e altri gadgets.
Nei pomeriggi e nelle serate del VeneXXia si alterneranno i DJ della scena SIR accompagnati da due ospiti d’eccezione quali HANS EIGLSPERGER e LEO ERNST da Monaco – DE.

Romantica!!

Ci saranno poi due concertoni da paura che saranno i pezzi forti di questo evento:

Venerdì 17 Maggio – Direttamente da Londra sarà con noi KING HAMMOND & THE RUDEBOY MAFIA

King Hammond & the Rude Boy Mafia

Sabato 18 Maggio – da Teramo, THE SOUL BUDDIES con le loro sonorità Soul a fare da sfondo all’ultima serata del ventennale.

The Soul Buddies

Avremo inoltre un mercatino dove poter acquistare un po’ di tutto e, un’esposizione di mezzi custom (aperta a chi vuole partecipare)!!

G- Prima di parlare delle presenze, approfondiamo un po’ il discorso musicale! Hai detto, poche righe sopra, che i DJs saranno prettamente appartenenti alla SIR con qualche ospite Estero! Puoi anticiparci qualche nome di questo All Stars? Per quello che riguarda i generi musicali, cosa uscirà dalle casse durante questo Mega-Evento?

Facciamo prima, ti do la lista completa di tutti i DJs che spaccheranno le casse durante l’intero Weekend!!

Luchino ed Enri dei Besa Boga
Moffa e Giulio dei Campari
Andy e Giovanni dei Drinking & Driving
Andrea e Giovanni dei Due Tempi
Guga e Max dei Green Onions
Aldo dei Lebowski
Enea dei Naonian
Chiara degli Orsi
Marco per gli Scarburati
Marcello e Fanfani per i TNT.
Io alias Mattia_FT per i Faro Tondo

Avremo inoltre due ospiti esteri:
Hans Eiglsperger e Leo Ernst dello Shoot your Cuffs di Monaco

I generi spazieranno dallo Ska originale al Northern Soul, passando per Early Reggae, Rocksteady, Rhythm’n’Blues, Punk 77, Oi!, TwoTone, Power pop e molto, MOLTO altro!
Tutti i Generi che fanno da padrone durante le serate o gli scooter raduni in giro per l’Italia e per l’Europa insomma!
La musica sarà un cuore pulsante durante tutto l’evento e accompagnerà durante tutte le giornate i vari giochi ed eventi che stiamo organizzando per tutti Voi.
Speriamo abbiano un buon impianto perché sicuramente sarà messo sotto esame da questa gentaglia qua!!

Mare mare mare!!

G- Si prospetta un bel macello! Vista la vicinanza con la Germania e con l’Austria, e la presenza di guest djs teutonici lo conferma, saranno previsti anche scooteristi d’oltralpe o anche, perchè no, dal Regno Unito?

M- Abbiamo già ricevuto molte richieste estere di gruppi provenienti da Austria, Germania, Croazia ed anche Francia, di cui uno, da Montpellier.
Tutti posti non proprio dietro l’angolo diciamo! Ci rendono orgogliose queste visite da lontano. Lo scooterismo è ancora un ambiente sano in cui la gente si sente coinvolta in qualcosa!
Stiamo promuovendo il VeneXXia scooter rally anche attraverso varie riviste, tra cui “CURVE”, il giornale di SIP. La comunicazione è massiccia e ci aspettiamo di avere, perché no, anche una risposta dall’Inghilterra!
In ogni caso noi ci stiamo muovendo al meglio. I nostri club sentono molto questo evento che si prospetta, a mio modesto parere, come uno dei migliori eventi del 2019, anche solo per la location!
Venezia non delude mai le aspettative di chi la visita, figuriamoci arrivandoci in scooter!

G- Io direi che manca solo arrivare alla data, che spero abbiate segnate sul vostro calendario! Ci sentiamo tra qualche settimana per qualche succosa news sul VeneXXia!!! Mi raccomando prenotate il prima possibile o rischiate di rimane sulla terraferma!!
Grazie a Mattia Frasson e alla SIR!

Sponsors ufficiali!!

Tags:

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *