Manuale d’Officina Completo Lambretta

Manuale d’Officina Completo Lambretta

Acquista subito la tua copia QUI!

Leggi la nuova recensione QUI!  

Cos’è il Manuale d’Officina Completo Lambretta? Per chi non lo sapesse è un autentica Bibbia, dedicata alle nostre amate Lambretta Serie 1, S2, S3 (TV, Special & SX) e DL. Scritto dal noto giornalista e scooterista Inglese Martin “Sticky” Round (Ex redattore di Scootering e adesso presenza stabile su Sluk & Sticky features), il Manuale d’Officina Completo Lambretta venne pubblicato per la prima volta nel 2003 e fu’ immediatamente una vera illuminazione per tutto il popolo Lambrettista di lingua Anglofona. La prima versione era dedicata esclusivamente alle “Scooterlinea” quindi Lambretta S3 e DL (compresi i modelli Indiani e Spagnoli in alcuni capitoli), e nella seconda edizione, uscita nel 2010, vennero introdotte anche le S1 e S2. La terza ed ultima edizione, quella che ho tradotto personalmente in Italiano per Speedball Publishing, è uscita solo un paio di anni fà, ed integra il crescente mercato dei motori elaborati completi e si aggiorna sui nuovi prodotti più in voga per i tubi made in Lambrate. Il lavoro di traduzione ed adattamento ha visto coinvolto un grande team d’eccezione, composto da me (traduzione integrale del manuale dalla lingua Inglese), da Dean Orton e sua figlia Kim, che hanno curato al meglio le fasi di impaginazione e la modifica in Italiano delle didascalie sulle fotografie e sulle icone, e dal noto esperto e collezionista di Lambretta, Paolo Catani, che ha effettuato la supervisione e le eventuali correzioni su tutti i capitoli del manuale!

L’edizione Italiana del Manuale d’Officina Completo Lambretta è finalmente quasi completa ed uscirà a Marzo/Aprile 2020, stiamo ultimando le rifiniture prima della stampa. Un lavoro immane di traduzione ed adattamento dei testi e dei concetti, che mi ha impegnato per circa un anno, molto spesso utilizzando i ritagli di tempo, prima che cambiassi lavoro. Nulla è stato lasciato al caso, abbiamo cercato di mantenere immutata la vena un po’ “scazzona e scooterista”, improntata da Sticky.

All’interno del manuale (circa 360 pagine), o della Bibbia, come ci piace chiamarla, troverete oltre 1200 immagini in appoggio ai testi, che permetteranno anche ad un novello Lambrettista di poter smontare, pulire, revisionare e rimontare il proprio scooter. Procedure passo passo per ogni aspetto della manutenzione, sostituzione ed elaborazione/miglioramento di motore, telaio, carrozzeria, ciclistica ed impianto elettrico, con tanto di consigli per gli acquisti riguardanti accessori, attrezzature, ricambi e kit di elaborazione.

Ogni aspetto riguardante lo scooter è svelato nel Manuale d’Officina Completo Lambretta. Grazie anche all’appoggio dei maggiori esperti Mondiali al riguardo. Personaggi del calibro di Dean Orton, Vittorio Tessera, Mark Broadhurst, Nigel Cox e molti altri ancora che hanno contribuito ad aggiungere consigli su come riconoscere i lotti di produzione del vostro scooter, con piccoli dettagli e cambiamenti riguardanti parti della carrozzeria o del motore. Con schede tecniche riguardanti ogni modello, con tanto di codici colore delle vernici, prefissi telaio, omologazione etc. Come identificare e riparare eventuali guasti all’impianto elettrico, oppure consigli per rendere più professionale il vostro approccio al lavoro sulle Lambrette; inoltre un inesauribile fonte di informazioni riguardanti coppie di serraggio, viteria, spessori, rasamenti e ancora ed ancora consigli e procedure riguardanti messa in fase, elaborazione o restauro originale del motore con tolleranze, cuscinetti e paraoli da preferire e perchè; spiegati passo passo anche i cambi (4, 5 & 6 rapporti) con tanto di abbinamenti tra corona e pignone per ottenere il meglio dal vostro propulsore. Tutto questo e molto, molto, molto altro ancora saranno finalmente disponibili in lingua Italiana, nel Manuale d’Officina Completo Lambretta.

La seconda edizione del manuale venne addirittura recensita sulla famosa rivista “Motociclismo d’Epoca” che definì uno scandalo che un manuale di questo calibro, con tutti questi consigli ed aspetti nascosti, esistesse solo in lingua Inglese, ma riguardasse un pezzo di storia Italiana come la Lambretta!

Ci ho lavorato un anno ma ne è di sicuro valsa la pena, perchè sono sicuro che il mio lavoro faciliterà molto la vita in officina, sia ai neofiti che ai Lambrettisti più esperti!

Per questo, il Manuale d’Officina Completo Lambretta non potrà mancare in ogni Club, garage o negozio specializzato del settore.

Il Manuale costerà 35€ più spese di spedizione e saranno disponibili anche 100 copie con copertina rigida in edizione limitata, autografata da Sticky, al costo di 45€!

Per ulteriori informazioni riguardo alla prenotazione del volume o all’acquisto di spazi pubblicitari vi rimando alla foto qua sotto:

Tags:

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

SCOOTERNEWS! Nuove marmitte Vespa W1R x Officina Meccanica Cecchi

SCOOTERNEWS! Nuove marmitte Vespa W1R x Officina Meccanica Cecchi Oggi per la rubrica Scooternews ...

Cerchi SIP Tubeless Lambretta canale 2.50′

Cerchi SIP Tubeless Lambretta canale 2.50′ Novità da Sip Scootershop! Un altra utile aggiunta ...

kit Pinasco 244cc

Kit Pinasco 244cc & 252cc Vespa PX200 – Scooternews!

Kit Pinasco 244cc & 252cc Vespa PX200 – Scooternews! Per la rubrica Scooternews, oggi ...