Marmitta Lambretta BGM

Marmitta BGM BigBox V4 Reverse – First Look!

Marmitta Lambretta BGMMarmitta Lambretta BGM BigBox V4 Reverse – First Look!

Dopo essere stata una delle migliori, se non la migliore, Clubman sul mercato, la marmitta Lambretta BGM BigBox V4 arriva in una nuova versione, la Reverse appunto, che si affianca al tipo classico! La crescente richiesta di sistemi di scarico più silenziosi, meno vistosi ma comunque performanti è rilevante negli ultimi anni e la presenza di kit cilindro molto in voga e molto spinti, come il Quattrini 210cc, ha spinto i ragazzi di Scooter Center alla ricerca di soluzioni in grado di supportare tali elaborazioni senza soffocarle.

Nasce cosi la marmitta Lambretta BGM BigBox V4 REVERSE. Prima di montarla e provarla su strada, premetto che ho da diversi anni la versione standard, utilizzata sul proprio kit, un BGM RT195 appunto, che ho messo alla corda per le strade di tutta Europa.

E del quale potete seguirne i primi passi in questi 2 articoli ormai datati:

Vi anticipo che la testa ad incasso con profilo concentrico che potete vedere nel secondo link qua sopra è disponibile su Rimini Lambretta Centre, prodotta da Casa Performance, la consiglio caldamente perchè riesce ad aggiungere il pepe che manca al sopracitato kit, volutamente realizzato in maniera estremamente bilanciata, ma questa è un altra storia!

Ecco i link:

Testa Casa Performance Radiale per BGM195RT

Testa Casa Performance Radiale per BGM225RT

Il kit completo!

Torniamo alle prime impressioni sulla marmitta Lambretta BGM BigBox V4 REVERSE.

Innanzitutto è disponibile con verniciatura Argento al prezzo di 329€ o nudo metallo a 299€ (la versione che ho io). Al momento solo con collettore tipo Standard con 4 fori, che è possibile utilizzare su cilindri con 2 o 4 prigionieri, come sulla gamma BGM Racetour. E’ altresì possibile acquistare a parte il collettore tipo Ovale per kit TS1, Monza, Imola, SS etc. e dovrebbe essere compatibile anche la curva per Quattrini 210 ma non escludo che, a breve, saranno aggiunte anche queste tipologie senza dover ricorrere a parti opzionali. Purtroppo il Covid ha dato una spallata ai processi produttivi e molte manifatture sono in notevole ritardo nelle forniture!

La struttura della marmitta è molto solida e resistente, lo do per certo vista la resistenza della BigBox classica già in mio possesso. Le saldature in questa versione non verniciata sono ben visibili e agli amanti del look “nature” basterà una mano di trasparente termico per essere felici del risultato!

Rispetto alla versione standard, qui si è optato per una versione Reverse con il silenziatore  supplementare. La conformazione interna con il cono e contro cono avrebbe richiesto le cuffie da mulettista per l’utilizzo in strade pubbliche… Ed è proprio qui la differenza con la Classica Clubman BGM… Le prestazioni si avvicinano molto alle espansione turistiche, senza rinunciare alla coppia!!

Marmitta Lambretta BGM
La soluzione cono – controcono!

Il silenziatore è dotato di una fascetta che si stringe appena sotto il collettore di scarico e di 2 prigionieri con guarnizione nella parte posteriore.

I restanti punti di fissaggio sono i convenzionali della marmitta Lambretta BGM BigBox V4, dotata come saprete della staffa di fissaggio sul carter motore con asole regolabili, che rendono tutto molto facile, e delle 4 molle che consentono di connettere il collettore di scarico, da 50mm, alla curva e quest’ultima al corpo marmitta. Di grandissimo aiuto il tiramolle (compreso nel kit), mentre il morsetto per il terminale è solo un refuso del packaging, per altro completo di tutta la viteria necessaria, della versione standard. Manca purtroppo la guarnizione di scarico…

marmitta Lambretta BGM BigBox V4
Eccola montata!

La marmitta è dotata di un codice igm di “omologazione”, che donerà un senso di sicurezza maggiore in caso di fermate indesiderate da parte dei “ragazzi in divisa”… Tutto fa’ brodo in questi tempi moderni dove omologazione fa’ rima con piattezza e controllo.

IGM si grazie!

A conclusione di questo “first look”, ed in attesa che la Gopro finisca di caricare e ci permetta quindi di riprendere il nostro test su strada, aggiungo i pro ed i contro di questo prodotto, che si potrebbe rivelare molto valido, ed i link alle varie versioni per l’acquisto….

Vi ricordo che questa marmitta svolge alla perfezione il proprio lavoro su tutte le Lambretta S1 + S2 + TV2 + S3 + SX + Special + TV3 + DL, soprattutto se dotate di elaborazioni dai 15CV in su….

PRO

  • Solidità, resistenza.
  • Facilità di montaggio
  • Completo di attrezzo tiramolle
  • Viteria
  • Collettore da 50mm
  • Collettore di scarico disponibile anche per TS1/Monza/SS* *optional
  • Staffa di montaggio al carter con asole
  • Ampia gamma di ricambi venduti singolarmente
  • Numero di omologazione
  • Buona luce a terra

CONTRO

  • Forse poco indicata per motori standard o lievemente elaborati (meglio la versione classica…)
  • Prezzo elevato
  • Collettore di scarico disponibile anche per TS1/Monza/SS* *optional
  • Scorte al momento limitate
  • Manca la guarnizione di scarico
  • NO versione Quattrini 210 (forse per il momento)

Link alla gamma di Marmitte BGM PRO sul sito di Scooter Center:

https://www.scooter-center.com/it/search?sSearch=bgm+pro+clubman+lambretta

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  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

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