Rally degli Ezzellini 2022 – Faro Tondo + Jet Set SC

Rally degli Ezzellini 2022 – Faro Tondo + Jet Set SC

MOTORINI. Motorini ovunque. Una bellissima location quella del Rally degli Ezzellini 2022, Villa Marini Albrizzi a San Zenone, piena stracolma di Vespa & Lambretta, provenienti dal centro/nord con alcune presenze straniere ad arricchire la joint venture Padovana tra Jet Set SC & Faro Tondo. I ragazzi hanno il plauso di aver messo in piedi una Kermesse di tutto rilievo, che convince ancora per affluenza di pubblico, in linea con la voglia immensa di macinare miglia sul tachimetro, divertirsi e condividere la maledetta passione per gli scooter d’epoca!

Tantissime le facce note, con tutto il meglio/peggio dello scooterismo Italiano riunito sotto un unico cielo con il massiccio del Grappa a regalarci una cornice spettacolare! Una miriade di club indipendenti e SIR intervenuti, con mezzi di tutto rispetto tirati a lucido per l’evento!

La suggestiva villa Marini Albrizzi apre i suoi cancelli a questa massa informe di scalmanati, arrivati per dare il massimo in fatto di consumo di alcolici, angherie e nefandezze varie da ogni dove, come dicevo poche righe sopra.

La mia avventura comincia Venerdì mattina dal mio garage Quercegrossino, con partenza in solitaria intorno alle 11.30. Macino miglia come un dannato, con soste sporadiche solo per benza e un panino al volo! Il mio Gori 190 in alluminio vola e consuma veramente poco, intorno ai 20km/L!! Le strade provinciali Toscane sono una goduria. Aggiro Firenze, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Scarperia e mi inerpico per il passo del Giogo, baciato dal caldo! Entro quindi in Romagna, tagliando come un missile la Valle del Santerno, sbucando a Imola. Qualche intoppo di carburazione, parte del gioco, ma i click sul contakm vanno via come i pensieri sotto al casco. Lo spettro delle noiose strade pianeggianti e prive di sorprese, dritte come lame di spade, che attraversano la Romagna mi fa compagnia sorpassando Argenta e Portomaggiore. Raggiungo Ferrara, oltrepasso Rovigo e i cartelli che indicano Padova cominciano a farmi sentire arrivato a destinazione, aiutandomi a dimenticare le spianate che mi sono macinato praticamente sempre a tutto gas!

A Padova sosta per rifornimento e lattina di RedBull per compensare la stanchezza che si fa sentire. Mentre frescheggio all’ombra della tettoia del distributore, sento sommesso arrivare un rombo di qualche ferraccio con le marce al manubrio! Penso subito a qualche equipaggio Padovano in marcia verso il Rally degli Ezzellini 2022… Mi sbagliavo! Sono i ragazzi Toscani dei Black Roosters, in compagnia del “Crema” Road Runner Lambretta Club Imola, partiti 2 ore prima di me dalla Valdelsa/Val di Pesa!! Lancio la lattina, mi metto il casco al volo e mi metto subito all’inseguimento, pochi km dopo gli aggancio e mi presento con una sgommata al semaforo! Facendo sobbalzare di strizza gli Scooterboyz miei conterranei!!

rally degli ezzellini 2022Sosta immediata al primo bar disponibile e avviamo subito le danze a ritmo di bei boccali spillati, ghiacciati, pieni del nettare degli Dèi Scooteristi! Impieghiamo così più tempo a percorrere i 50km che ci separano da San Zenone che a fare 150km di pianura!!

Lo sfondo del nostro orizzonte comincia a essere frastagliato, la pianura lascia il posto alle montagne, superiamo i vari paesini e frazioni e arriviamo finalmente a San Zenone, teatro del Rally degli Ezzellini 2022.

L’arrivo è il solito toccasana fatto di abbracci, pacche sulle spalle e cazzate varie! Pochi secondi e prendo possesso della camera, grazie ai ragazzi dei Jet Set SC & Faro Tondo!! La stanchezza della giornata si fa sentire e solo una doccia a bollore ed una cena al camper di Laura & Andrea può rinfrancare l’anima!

Complice anche un bel mal di testa mi ritrovo in camera abbastanza presto per i miei standard… Sono comunque le 2 e la serata è giusto di assestamento, in vista del parapiglia del giorno successivo!!

Il Sabato comincia con la formazione di una improbabile task force composta da Scooteristi Triestini, Toscani e Marchigiani… Obiettivo? Visita al Monte Grappa!!

Colazione sostanziosa e via in sella! Ritrovo previsto al museo di Canova!

La salita verso il Sacrario del Grappa non è molto agevole, complice una gara di ciclismo che costringe ad un itinerario tutt”altro che semplice: il Salto della Capra!

rally degli ezzellini 2022

Giusto il tempo di un effrazione in un tratto di strada chiuso per frana che ci troviamo alla base del Sacrario. Ci spariamo a piedi l’ultimo km e ci regaliamo un panino e un paio di bevute prime di visitare il mausoleo ai Caduti del 15-18, tra cui un mio avo!

Devo ammettere che non avevo mai visitato il Sacrario ai Caduti ed è stato veramente suggestivo. Complice anche una giornata in stato di grazia assoluta.

Rientrando verso il Rally degli Ezzellini 2022, il patatrac! Pablo fonde la bobina bassa tensione del suo T5 completamente originale!!! Maledizione!! La sosta al bar è forzata, in attesa di un probabile statore di ricambio! La ricerca è infruttuosa, allora  decidiamo di trainare la Vespa verso una mitologica officina Piaggio forse vista di sfuggita dal mitico Picchio…. Incrociamo le dita, e non solo…, e la troviamo aperta per puro caso!! Incontriamo così Evaristo. Meccanico Vespa & Lambretta da 50 anni. Mani forgiate dal fuoco di migliaia di guasti. E’ restio ad aprire le sue porte… Lo convinco a suon di “Gente come lei non si vede più lavorare, mi mostri alcuni suoi segreti!” Lo sguardo cambia completamente. Porta il T5 dentro, prende 2 attrezzi e tira giù il volano, trova un altro statore da cannibalizzare e ci mettiamo all’opera insieme. Ormai è il mio SENSEI! In una mezz’oretta sostituiamo la bobina Bassa Tensione. Un colpo ed in moto!

Rally degli ezzellini 2022
Io ed il mio Sensei: Evaristo.

Dopo la riparazione, con tanto di applauso e tifo da stadio, il Nostro mitico Evaristo apre le porte del suo magazzino. Tante Vespa e Lambretta, più o meno rare, collezionate durante tutta la vita. Tanti ricambi ed accessori sparsi in decine di scaffali. Sempre uno spettacolo incappare in questi Sacrari del mondo Scooterista che fù!

Ci salutiamo finalmente, direzione raduno, che fino ad allora abbiamo vissuto veramente poco! Arriviamo che il prato è letteralmente sommerso da scooter! A malapena si intravede l’erba! Sintomo dell’ottimo lavoro organizzativo svolto dai ragazzi dei Jet Set & Faro Tondo! Il Rally degli Ezzellini 2022 ha già preso quota nel mentre noi eravamo con le mani nel cuore della Vespa T5!

3 secondi, mi slaccio il casco e già fioccano le bionde gelate in segno di gratitudine per la riparazione, quasi on the road, della Vespa di Pablo! Faccio un bel giro e mi fermo a parlare con tutti! Ci sono alcuni stand da guardare per forza, vista la qualità dell’offerta, come quello di Tappezzeria Primula e quello dei Caschi Vintage di Marco Pesce! Roba veramente pregiata!!

 

Scooter personalizzati a bizzeffe. Rat, Street Racer soprattutto, a confermare il trend degli ultimi anni. Una mega Lambretta DL200 Tedesca con verniciatura Lowride by 70’s Helmets calamita su di se tutta l’attenzione.

In giro per il parcheggio tante altre creazioni nuove e tante altre ormai rodate da tanti km on the road!

Le ore passano veloci come Vespa Falc, si cena, si balla e soprattutto si entra in un giro interessante di bevute nella notte! I primi eventi di questa stagione stanno rivelando una vitalità inaspettata, una qualità degli scooter che si sta via via innalzando dopo anni un po’ a basso profilo…. La voglia di muoversi e di stare insieme sta finalmente prendendo il sopravvento. Tante amicizie che si rinsaldano, tante nuove da coltivare. Una miriade di vecchie glorie in splendida forma. Una sola piaga balza agli occhi, è la quasi totale assenza di under 30… Un vero peccato. La scena scooterista rimane comunque incredibile. Capace di raccogliere personaggi borderline, scooter più o meno esasperati, stile & musica come forse solo lei sa fare….

I DJ “Resident” ed i Guest ci hanno fatto muovere le zampe fino a notte fonda con i soliti classici floorfiller propri dello Scooterismo. Noto con piacere che soprattutto nel pomeriggio stanno risuonando sempre più spesso anche sonorità Punk, OI!, Ska Core, anche Italiane, in grado di far tirare su cori da stadio…. Qualcosa continua a muoversi!!!

rally degli ezzellini 2022
Sopravvissuti!

Complimenti quindi allo staff e alla macchina organizzativa dei Jet Set & Faro Tondo che ci hanno regalato un weekend selvaggio e praticamente privo di sbavature per il Rally degli Ezzellini 2022!! Le facce distrutte della Domenica mattina valgono più di 1000 parole…

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *