Manuale Completo d’Officina Vespa

Coming Soon! Manuale Completo d’Officina Vespa Wideframe

Coming Soon! Manuale Completo d’Officina Vespa Wideframe

Dopo l’incredibile successo del Manuale Completo d’officina Lambretta (acquistabile cliccando QUESTO LINK), della quale ho personalmente curato la versione Italiana per la Speedball Publishing di Dean Orton, il nostro “Eroe” Martin Sticky Round si è messo al lavoro per realizzare un altra pietra miliare che sarà immancabile nella libreria di ogni scooterista che si rispetti, un Manuale Completo d’Officina Vespa dedicato a tutti I modelli  “Wideframe” pre ‘57.

Manuale Completo d'Officina Vespa
Ecco un esemplare che avrebbe bisogno del Manuale Completo d’Officina Vespa Wideframe!!

Perchè questa scelta? Per la scarsità di volumi dedicati all’uso e manutenzione e per il crescente interesse nella customizzazione ed elaborazione di questi modelli! L’uscita prevista è durante il 2023, seguiranno aggiornamenti, non vi preoccupate! Grazie a marchi come Pinasco, Scooter Center, SIP, Nagy Blechroller, Stoffi’s Garage, CC Corsa & Bollag, giusto per citarne alcuni, l’offerta di elaborazioni per le Vespa Wideframe è aumentata vertiginosamente! E’ così finalmente possibile raddoppiare la velocità di questi modelli, rendendoli finalmente utilizzabili anche per turismo a medio e lungo raggio e non solo per andare a comprare il pane in fondo alla strada!

Manuale Completo d'Officina Vespa
Kit CC Corsa per Vespa wideframe!

Dovete anche considerare la grande fetta di mercato di, più o meno felici, possessori di Vespa pre-57, stiamo parlando di 1 milione di esemplari usciti dalla Piaggio già nell’ Aprile del 1956. Senza contare tutte le versioni prodotte su licenza in Francia, Regno Unito, Belgio, Spagna e Germania Sicuramente molte di queste Vespa saranno già nel paradiso degli scooter, ma molte altre sono ancora in circolazione! Se avete avuto modo di mettere mano ai motori di questi modelli, vi sarete resi conto che sono molto diversi dalle successive gamme “Largeframe” (TS, GL,GTR, PX etc etc) e “Smallframe” (50L, N, R, Special, ET3, PK etc).

Manuale Completo d’Officina Vespa
Vespa Bollag in un suggestivo scatto!! Credits to Owner.

Pur essendo disponibili le attrezzature e gli utensili dedicati allo smontaggio e rimontaggio, nessuno ha mai compilato una guida esaustiva su come muoversi all’interno di questi propulsori! Per questo motivo Sticky ha deciso di mettere in campo l’esperienza e la facilitità di consultazione della serie Manuale d’Officina Completo, coadiuvato dai maggiori esperti Vespa Wideframe in circolazione, per offrire un aiuto fondamentale per smontare, restaurare e ricostruire, utilizzando diverse procedure per ottenere il medesimo risultato, questi delicati motori Vespa vecchi di oltre 70 anni!!

Se volete un assaggio guardate questo Video di Sticky on the road con una Vespa Allstate Cruisaire del 1954 elaborata dall’Austriaco Zini! Vi dimostrerà che lo stile senza tempo e senza eguali di questi modelli può finalmente andare di pari passo con performance del tutto moderne!

Quando sarà disponibile il Manuale Completo d’Officina Vespa Wideframe? Difficile dirlo con certezza, Sticky è già all’opera ed ha già raccolto molto materiale dagli specialisti del settore, ma il lavoro è ancora molto lungo, per questo motivo vi preghiamo di portare pazienza fino al 2023… Ma vi terremo aggiornati con ogni novità e chissà che magari non facciamo uscire subito anche una versione Italiana!!

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

SCOOTERNEWS! Nuove marmitte Vespa W1R x Officina Meccanica Cecchi

SCOOTERNEWS! Nuove marmitte Vespa W1R x Officina Meccanica Cecchi Oggi per la rubrica Scooternews ...

SCOOTERNEWS! Casa Performance SST 265 – Turismo Velocissimo!

SCOOTERNEWS! Casa Performance SST 265 – Turismo Velocissimo! Prosegue il nostro viaggio nel cuore ...

Gori Pulsar

Accensione Elettronica Gori Pulsar Lambretta S1 + S2 +S3 + DL

Accensione Elettronica Gori Pulsar Lambretta S1 + S2 +S3 + DL GORI, marchio storico ...