kickstart! 2022

Kickstart! 2022 – Il riassunto!!

Kickstart! 2022 – Il Riassunto

Come sapete, se leggete assiduamente il mio blog, cimentarmi in avventure pionieristiche è usualmente farina del sacco marcato Scooterismo.it dal 2016! Con il Kickstart! 2022, si apre una nuova pagina per quello che riguarda l’Universo Vespa e Lambretta, specialmente se Customizzate!

Per la prima volta nella storia dello Scooterismo Italiano le nostre belle sono mostrate al grande, anzi grandissimo pubblico, quello dell’Eternal City Custom Show, kermesse Romana giunta alla sesta edizione dedicata alla Kustom Kulture, che questo anno ha sbancato con ben 18mila ingressi fatti registrare nel weekend del 3 & 4 Settembre!!!

Il Kickstart! 2022 parte però molti mesi prima, nella parte conclusiva dell’inverno, una macchina organizzativa che ho curato personalmente in ogni suo aspetto, senza ausilio di nessuno, dalla selezione dei veicoli, all’allestimento dello stand, passando per grafiche e promozioni sui nostri canali social!

Per questo la soddisfazione si è rivelata doppia, anzi tripla!! Prima di lanciarsi nella “cronaca” di questo weekend incredibile dedicato alle nostre amate creazioni con le ruote da 10 pollici ci tengo a ringraziare in primis lo staff dell’Eternal City, in particolare Fabrizio, per aver creduto nel progetto e avermi messo nelle condizioni migliori per portare il mondo degli Scooter custom in una manifestazione capace di staccare ben 18mila biglietti!!

Quindi Marcello Parimbelli di Special Senza Marce per aver consigliato Scooterismo.it agli organizzatori e per la mano offerta nelle varie fasi logistiche del contest!!

Senza dimenticare TUTTI i partecipanti, ben 18 per questa prima edizione, provenienti da tutto lo Stivale, che si sono rivelati anche preziosi collaboratori si durante l’allestimento che durante la 2 giorni. Sempre attenti, disponibili e pronti  a far bagarre! E’ stato bellissimo vedere perfetti sconosciuti ed amici di sempre incontrarsi e diventare immediatamente coesi e partecipi!! Cosi come solo la scena scooterista può essere!! Grandi momenti enogastronomici con merende importanti, a base di prodotti regionali, che hanno attirato migliaia di persone allo stand Kickstart! 2022.

La selezione degli scooter non è stata semplice e ho cercato di mettere in mostra ogni tipo di stile, cercando di mantenere il livello qualitativo il più elevato possibile. Questo merito va quindi attribuito agli scooterboys partecipanti, in grado di realizzare il 90% dei veicoli esposti nel proprio garage!! Aspetto che ha sorpreso i giudici del contest, delle autentiche celebrità della Kustom Kulture come Stefano Martinelli della PDF (Punto di Fuga Motociclette Bergamo), vincitore di contest a livello Mondiale ed Europeo, Danilo Secli di Lowride Magazine, Marcello Parimbelli di Special senza Marce e Minoru “Mino” Uemura, giornalista nipponico capo-editore di Vibes Magazine ed Hard Bop magazine il quale, tra l’altro, ha scattato centinaia di foto al nostro stand!

Ecco i giudici con la 3° Classificata, la Lambretta TV275 Bicilindrica!

La giuria già al Sabato aveva visionato più volte i veicoli, vista la qualità e la quantità, ed avevano parlato con i proprietari, esprimendo il proprio entusiasmo e complimentandosi per il lavoro svolto! Una soddisfacente gratificazione per gli scooteristi presenti che si sono sobbarcati anche le spese di un weekend distante centinaia di km da casa in alcuni casi!!

Il Kickstart! 2022 è stato possibile anche grazie al supporto degli Sponsor che hanno messo a disposizione, tra le altre cose, anche premi di prim’ordine!! Per questo vorrei ringraziare:

  • Fabrizio Caoduro e tutto lo staff 70s Helmets per i gadgets ed i premi messi in palio come Caschi, guanti, cappellini e scaldacollo.
  • Jecko e Pado della Tappezzeria Primula per i 3 sostanziosi buoni offerti ai primi 3 classificati! Premi più graditi di questi per uno scooterista se ne trovano pochi in giro!!
  • Il nuovissimo brand di estremo design Lambreakfast di Andrea Reggiani che ha abbellito in nostro stand con le sue magnifiche tazze e tazzine “Lambrettose”, realizzando per noi anche una limited edition per i primi 3 classificati!
  • Danilo Lillocci di QuattroMarce Roma per aver creato e donato 5 superbe creazioni in argento, realizzate completamente a mano e rappresentanti pistone e biella! Unico come ogni suo lavoro!
  • Tony e Sebastian di Bastoni Apparel per le tshirt e le felpe organiche e ad impatto 0 che mi hanno offerto direttamente dal loro store tedesco!

Una menzione d’ onore va a Marco e Leo della Roma Soul City per aver offerto musica da panico e inusuale per questo tipo di manifestazioni, utilizzano esclusivamente dischi Northern Soul, Beat, Mod 79, Power Pop, Brit pop, Ska, Reggae e derivati, portando le atmosfere scooteriste anche all’Eternal City!


Mr. Mastropierro in azione!
Marco Dall’Asta ai controlli!

Ringrazio anche tutti coloro che hanno messo a disposizione il materiale d’epoca con cui ho realizzato i pannelli dedicati, sto parlando di Massi Pianigiani, Alberto Vicentini, Marco Dall’Asta e Bruno Pisaniello, alla quale spero si aggreghino altri per plasmare ulteriori tasselli di questa lunga storia d’amore targata Vespa e Lambretta! Senza dimenticare il fondamentale supporto di Adriano e Roberto “il Condor” Esposito del Photosmart Siena per la realizzazione dei supporti che hanno reso unico lo stand e Leonardo “Zuno” Zunini del Classic Tattoo Viareggio per aver realizzato lo stupendo flash simbolo del Kickstart! 2022!

Passiamo adesso alle vincenti di questo Kickstart, alcune delle quali le ritroverete nella rubrica The Split sulle nostre pagine e quindi al contest di Special Senza Marce al Motor Bike Expo di Verona a Gennaio 2023…

Innanzitutto ho voluto premiare con 2 Special Prize i ragazzi di Tappezzeria Primula per un acceso diverbio che abbiamo avuto in fase di allestimento, poi rientrato, e Peppe Aversa per aver partecipato dalla Calabria con la sua Lambretta D150 super accessoriata, nella stessa famiglia dal 1957, e per aver dato spettacolo col suo pane da 6kg accompagnato da Nduja e pancetta Calabresi!!

Per le prime 3 posizioni ci hanno pensato i giudici che hanno deciso di premiare:

3° Posizione: Fausto Cicinelli – Lambretta Club Lazio – Lambretta TV275 Bicilindrica Targa Twin

2° Posizione: Massimo “Mamo” Santinelli – Vespa Club Vicenza – Vespa PX Full Carbon Body “Vespadenera” VMC177

1° Posizione: Edoardo Regini – Vespa Club Barco – Vespa Faro Basso 1955 6 giorni Remake Malossi 210cc

Questi 3 scooter, così come gli altri, sono stati valutati seguendo 3 semplici canoni: Idea, Stile, Realizzazione. Valutabili con voti da 1 a 10. Vi posso dire che non sono state assegnate insufficenze e che dalla prima alla ultima classificata (ben 18 scooter!) ci sono stati appena 20 punti di differenza!!

Da questa prima edizione già posso trarre ottime basi di partenza per migliorare quella del prossimo anno, alla quale siete tutti invitati!! Cominciate ad aumentare i giri nella realizzazione di nuovi progetti custom Vespa e Lambretta, perchè l’inverno passa in fretta e sarà ancora tempo di Kickstart! a Roma!!

Rimanete collegati perchè le sorprese non finiscono QUI!!!

Vi lascio con alcuni scatti realizzati dai partecipanti in attesa delle foto ufficiali che troverete nel nostro articolo su Lowride Magazine di Ottobre!

 

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *